Alba: “Adolescenti oggi… uomini domani”, giovedì 1 dicembre in sala “Vittorio Riolfo”

Il Lions Club in collaborazione con Comune di Alba, Asl CN2 Alba-Bra, Università degli Studi di Torino e "Piccoli Cuori Joy Italia" organizza il meeting "Adolescenti oggi ... uomini domani" su dipendenza da tecnologie, ciberbullismo, ludopatia e turbe psicosomatiche, giovedì 1 dicembre alle ore 20.45 in sala "Vittorio Riolfo", nel Cortile della Maddalena di Alba.
 

Più informazioni su

Introdurranno i lavori Anna Chiara Cavallotto assessore alle Politiche giovanili del Comune di Alba e Fabio Tripaldi assessore alla Cultura dello stesso Comune. Poi, la presentazione dell’iniziativa sarà a cura di Attilio Clerico direttore del Dipartimento Prevenzione e Igiene e Sanità pubblica dell’Asl CN2 Alba-Bra e Giuseppe Sacchetto direttore S.e.r.t. (Servizio Dipendenze Patologiche) dell’Asl CN2 Alba-Bra.
 
All’evento moderato da Giovanna Carina Bergui pediatra e presidente di “Piccoli Cuori Joy Italia” interverranno: Mario Demarchi del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino su “Genetica e genitorialità durante il periodo evolutivo, nell’adolescenza”; Secondo Fassino dell’Università degli Studi di Torino Dipartimento di Neuroscienze – SCDU Psichiatria su “Genitori e sviluppo/formazione della personalità dei figli”; Federico Amianto professore associato Psichiatria dell’Università di Torino e Giuseppe Masengo del Centro di Documentazione Audiovisiva Steadycam su “Tempestività nella ricerca di mezzi efficaci nelle gravi problematiche”; Marina Patrini direttore del servizio di Neuropsichiatria infantile dell’Asl-CN2 Alba-Bra su “Importanza della crescita armonica, nella maturazione del sistema nervoso”. Infine, le conclusioni di Roberto Fiori giornalista de La Stampa sull'”Importanza di una corretta e repentina comunicazione”.

«Questa iniziativa – dichiara Anna Chiara Cavallotto Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Alba – va ad aggiungersi ai numerosi e validi progetti per i ragazzi già avviati sul territorio albese negli ultimi anni. È un’importante occasione per conoscere meglio l’argomento dipendenza dalle tecnologie e rischi sulla salute. I ragazzi hanno bisogno di crescere in modo sano senza perdere di vista la realtà. Durante la serata, gli interventi degli esperti in materia daranno al pubblico  degli input perché questo avvenga».

Più informazioni su