Al Parco del Fontanino di Asti la Festa dell’Albero: messe a dimora tante nuove piante

Si è svolta anche ad Asti, il 19 novembre, la Festa dell’Albero, nel parco del Fontanino in via M. Teresa di Calcutta.

La Festa dell’Albero indetta da Legambiente con centinaia di iniziative in tutta Italia per piantare giovani alberi e contrastare l’avanzata del cemento, è stata organizzata in Asti dai circoli Gaia Asti e Valtriversa di Legambiente e dall’associazione Via Madre Teresa di Calcutta Asti.

I volontari delle associazioni, insieme ad abitanti del quartiere ed alcuni bambini, hanno messo a dimora cinque gelsi, due piante di glicine, due di vite, due di ibisco e una bignonia che ci regalerà, la prossima estate, grandi fiori di colore arancio. Le piante sono state in parte donate da Legambiente e da una abitante del quartiere, in parte riprodotte e fatte crescere per un anno dall’associazione Via M. Teresa di Calcutta.

Il parco del Fontanino è un esempio virtuoso di amore per il proprio quartiere da parte degli abitanti. Infatti questa area verde di 5.600 metri quadri, tra via M. Teresa di Calcutta e strada Valgera, è gestita  dall’associazione Via M. Teresa di Calcutta con atto di concessione del 13 marzo 2013 del Comune di Asti, proprietario del terreno. In questi anni da un semplice  prato è stato creato un parco a disposizione dei cittadini. I volontari dell’associazione hanno messo a dimora alberi e arbusti, tracciato sentieri, collocato panchine e arredi urbani, periodicamente provvedono alla cura del verde, all’irrigazione, allo sfalcio dell’erba e alla rimozione dei rifiuti, aiutati anche dagli abitanti del quartiere.

L’area del parco e di Via M. Teresa di Calcutta ospita inoltre, ogni prima domenica di settembre, la gioiosa “Bimbi In Festa”, appuntamento che richiama ogni anno tantissime famiglie.

Al termine della festa di sabato scorso, l’associazione Via M. Teresa di Calcutta ha dato appuntamento per la prossima primavera con la realizzazione del giardino delle erbe aromatiche.