A San Damiano sta già scalpitando la “Fiera storica del cappone”

San Damiano la Fiera storica del cappone sarà domenica 11 e lunedì 12 dicembre. L’evento, che quest’anno giunge alle 69esima edizione, si lega al Natale sandamianese e ha lo scopo di promuovere l’allevamento di capponi di questo territorio.

Appartenenti alla razza “bionda”, i capponi sono allevati seguendo un’antica tradizione secondo la quale la capponatura (castrazione) viene effettuata sui pulcini di circa 1,5 kg di peso e comprende anche il taglio della cresta e dei bargigli, in modo da eliminare anche i caratteri sessuali secondari. I capponi, allevati allo stato libero, vengono portati tutti gli anni in esposizione e in vendita alla Fiera storica del cappone di San Damiano che, quest’anno, avrà un programma denso.

«Sono felice di poter presentare la 69ª fiera che promuove un prodotto d’eccellenza, grazie all’impegno degli allevatori dell’Associazione a tutela del cappone, una realtà formalizzata, e regolamentata, sette anni fa. Da allora la presidente, Lucia Canta, lavora alacremente per sostenere questo prodotto. Investiamo nel comparto enogastronomico perché crediamo che ogni euro speso nella promozione del nostro territorio ritornerà come un volano» afferma il primo cittadino di San Damiano Mauro Caliendo.

Il Consigliere con delega alle Manifestazioni, Luca Quaglia, aggiunge:«Il cappone è uno dei  prodotti tipici del nostro territorio ed è per questo motivo che si intende intraprendere un’operazione di valorizzazione e  di marketing territoriale relativa a questo  prodotto agroalimentare iniziando le procedure di attribuzione  della De.Co. (Denominazione comunale di origine)». «La Fiera storica del cappone è senza dubbio importante per San Damiano e per la valorizzazione del territorio, dove le eccellenze agroalimentari sono il biglietto da visita. San Damiano intende trovare le risorse per valorizzare sempre di più questa filiera» evidenzia, in ultima battuta, il consigliere con delega alla Promozione del territorio, Francesca Gerbi.

PROGRAMMA FIERA STORICA DEL CAPPONE DI SAN DAMIANO D’ASTI- 11 E 12 DICEMBRE 2016

DOMENICA 11 DICEMBRE
ore 10 P.zza Libertà inaugurazione Fiera,distribuzione premi, esposizione e vendita dei capponi, esposizione e scambio di animali di bassa corte. Il Apertura Mercatino di prodotti tipici e Gli Antichi Mestieri di San Vittore
ore 11,30 Aperitivo in piazza, offerto dall’Associazione Produttori Capponi San Damiano
ore 13 P.zza Alfieri “A pranzo con il Cappone”
in tensostruttura riscaldata
Interventi dei produttori e delle autorità
Prenotazioni al numero 0141-98.22.17 entro domenica 4 dicembre
Per tutta la Giornata:
Mercatini nel centro storico di prodotti tipici
Esposizione e scambio di animali di bassa corte
Partecipazione del gruppo di Priocca Antichi mestieri di San Vittore
Gruppi folkloristici itineranti
Riprese a cura di Telecupole per la trasmissione Mercà ‘dla smana con Sonia de Castelli
Gli Elfi di Babbo Natale  scriveranno le lettere di Natale ai bambini con le eleganti penne di cappone. I ristoranti e gli agriturismi del territorio presenteranno piatti a base di cappone San Damiano.

Per maggiori informazioni contattare il numero 0141-97.50.56 oppure consultare il sito www.sandamianoda.it