Sabato al Teatro Sociale di Alba la Rassegna musicale giovanile delle Città Gemelle

La Città di Alba – Assessorato ai Gemellaggi, in collaborazione con i Comitati di Gemellaggio di  Böblingen e di Sant Cugat del Valles organizza sabato 29 ottobre 2016, alle 20,30, al Teatro Sociale “Giorgio Busca” di Alba una “Rassegna musicale giovanile delle Città gemelle”.

Il Coro del Liceo Albert Einstein di Böblingen e la scuola Fusio di Sant Cugat del Valles partecipano con i cori musicali del Liceo Classico e Artistico “Anna Maria Alessandria” e del Liceo Linguistico e Scienze Umane “Da Vinci” di Alba ed un gruppo di ballerine della Scuola Ginnastica Alba ad una Kermesse musicale che prevede l’esibizione, in totale, di oltre 150 ragazzi in età compresa dai 14 ai 18 anni provenienti dalle Città gemellate con Alba.

I ragazzi e gli accompagnatori tedeschi e catalani verranno tutti ospitati presso famiglie del territorio.

I componenti dei comitati di gemellaggio ed i professori delle scuole impegnate nello scambio, da parecchi mesi stanno curando l’organizzazione della rassegna, dalla dislocazione dei vari gruppi presso le famiglie all’organizzazione della serata al Teatro. Un gruppo dei ragazzi presenti ad Alba, infine, presenterà alcuni brani durante la S. Messa festiva in Cattedrale, domenica 30 ottobre alle  10,30. La rassegna è organizzata dal Comune di Alba – Assessorato ai Gemellaggi, con il sostegno della Banca Alpi Marittime e delle Generali Assicurazioni – Agenzia di Alba.

Il coro del Liceo “Albert Einstein” di Böblingen , costituitosi più di 40 anni fa, vanta una tradizione di lunga data e nel tempo è passato dai 20 iniziali a 65 componenti. L’attuale direttrice, Simone Reißing-Szabó, cura la formazione dei coristi da 11 anni. Il loro poliedrico repertorio spazia dalla musica classica di epoche diverse  ad esecuzioni più moderne, come musica popolare, musical e brani di film. Attualmente il Coro è composto da ragazzi compresi  fra i 14 e i 18 anni che si esibiscono una o due volte a semestre  e che organizzano progetti in collaborazione con altri istituti.

Simone Reißing-Szabó ha al suo attivo studi di flauto traverso, pianoforte e vocalità in diverse corali. Dal 1995 al 2000 ha insegnato flauto traverso e direzione presso il Conservatorio di Trossingen (Foresta Nera) . Dal 2000 al 2003 ha insegnato francese alla facoltà di lingue neolatine  a Tübingen. Dal 2005 è professoressa di musica e francese al liceo Albert-Einstein di Böblingen. Le stanno molto a cuore la collaborazione con altre corali e gruppi musicali lontani e vicini. 

La scuola Fusio di Sant Cugat del Valles è costituita da 44 anni con l’obiettivo di educare e trasmettere ai propri aderenti la valenza artistica della musica e della danza. Si caratterizza per il rinnovamento pedagogico, la creatività, lo sviluppo di queste attività di gruppo e la partecipazione attiva ad eventi culturali, con tutta la città come obiettivo motivante degli alunni. Sotto la direzione di Gemma Navarra e Nuria Piñol per le discipline di musica classica e di musica moderna, e Laura Lopez per la disciplina della danza, attualmente conta più di 400 alunni. La Scuola ha creato importanti scenografie: spettacoli di danza, concerti di musica sinfonica, con gruppi corali di giovani e orchestra di musica moderna. Contribuiscono attivamente a queste manifestazioni un consolidato gruppo di professori e direttori d’orchestra ed il Maestro Henry Raymond. Nel corso degli anni di FUSIO sono nate diverse generazioni di professionisti e migliaia di santcugatensi godono di una maggior formazione sensibile alla cultura artistica.

Il coro del Liceo Classico e Artistico “Anna Maria Alessandria” e del Liceo Linguistico e Scienze Umane “Da Vinci” di Alba ha come direttore il maestro Giordano Ricci. Da circa cinque anni, oltre una sessantina di ragazzi in totale, tra coristi e musicisti, si ritrovano per dedicarsi al canto corale sia a cappella che con strumenti, durante le attività pomeridiane extracurriculari. Il repertorio spazia dal classico al contemporaneo, dalla musica greca, rinascimentale, vocal-pop, colonne sonore, ecc.).