Prevenzione e lotta agli incendi boschivi, due giorni di studi con la Protezione Civile del Piemonte

La Protezione civile della Regione Piemonte, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e con il Corpo Volontari AIB del Piemonte, organizza nei giorni 21 e 22 ottobre, un seminario di studi “Prevenzione e lotta agli incendi boschivi: dai Sistemi regionali ai nuovi Sistemi integrati interregionali di confine”.

L’iniziativa, che vedrà coinvolti numerosi rappresentanti dei Sistemi regionali antincendi boschivi e del Volontariato AIB delle regioni italiane e del Dipartimento nazionale di Protezione civile, si terrà – come ormai da tradizione – presso il Centro di Formazione del Corpo Forestale dello Stato Caserma “G.Galliano” a Ceva.

Nel corso del workshop verranno analizzate e sviluppate le potenzialità e le problematiche riguardanti le sinergie operative già costituite o in itinere tra regioni confinanti, in materia di prevenzione e lotta Aib. Verrà altresì avviato un confronto interregionale nel merito delle nuove prospettive che la razionalizzazione del Corpo Forestale dello Stato, porta all’interno dei Sistemi regionali AIB.

L’Assessore alla Protezione civile della Regione Piemonte, che interverrà all’apertura del workshop, ha sottolineato l’importanza delle collaborazioni tra Regioni confinanti poiché tali azioni sono soprattutto finalizzate a “mettere a sistema” le buone pratiche che ogni Regione è impegnata a perfezionare sul proprio territorio.

Nello specifico il Workshop verrà condotto con le seguenti modalità:

Venerdì 21 ottobre dalle h. 14.00 alle h. 19.00

Verrà presentato un modello di accordo interregionale, che la Regione Piemonte, insieme alle Regioni Liguria e Lombardia, ha messo in atto, sia sul piano tecnico/amministrativo che su quello pratico/operativo, che illustrerà l’esperienza pluriennale maturata e le potenzialità di sviluppo dello stesso, per quanto riguarda:
– interventi in emergenza,
– interventi speditivi su aree di confine,
– attività programmate (esercitazioni, formazione/addestramento etc).

Al termine della presentazione verrà avviato il confronto con altre esperienze interregionali, già avviate o in itinere.

Sabato 22 ottobre dalle h. 9.00 alle h. 16.30

Verrà avviato un confronto interregionale e con le istituzioni dello Stato per quando riguarda i nuovi modelli organizzativi dei Sistemi antincendi boschivi, a seguito del D.L. 177/2016 per la razionalizzazione del Corpo Forestale dello Stato.

Il Workshop precederà il Raduno regionale del Corpo Volontari AIB Piemonte che si terrà a Cuneo il 23 ottobre 2016.