Legambiente e l’Osservatorio del Paesaggio partecipano alla “Giornata Europea delle Alberate”

Il 20 ottobre si festeggia in Europa la “Giornata Europea delle Alberate”, nata in Germania nel 2008 per ricordare l’importanza delle alberate e chiedere maggiore attenzione alle Amministrazioni Locali.

Più informazioni su

I lunghi filari di grandi alberi che accompagnano le strade, in città come nelle campagne, svolgono funzioni importanti, spesso sottovalutate. Ci regalano ombra, riducono l’inquinamento e  le polveri sottili, riducono i livelli sonori, regolano la temperatura, producono ossigeno. Hanno un ruolo fondamentale nella conservazione della biodiversità e nel sostenere i terreni franosi. Portano una nota di eleganza nel paesaggio, costituendo un’architettura vivente caratterizzata dalla successione dei tronchi e dalle volte create dalle fronde.

Trasformano le vie e le strade in itinerari che mutano nel corso della giornata grazie ai giochi di luce e nel corso delle stagioni. Le alberate sono il risultato di un’antica tradizione europea legata all’arte dei giardini; rappresentano quindi un patrimonio culturale che ci accomuna, con caratteristiche proprie di ogni nazione, ogni regione, ogni alberata. E possono rappresentare un’attrattiva turistica. Vantaggi riconosciuti in molte nazioni, e in Italia in molte città, dove gli alberi vengono protetti, impedendo gli abbattimenti o imponendo compensazioni sotto forma di reimpianti. Ma non è ovunque così. Purtroppo il patrimonio europeo e italiano delle alberate è continuamente eroso, con decine di migliaia di alberi abbattuti ogni anno, a fronte di nuove piantagioni largamente insufficienti per compensare le perdite.

In particolare nel nostro Paese il quadro normativo è assolutamente inadeguato alla difesa di questo bene comune e le amministrazioni locali vedono a volte nelle alberate solo un immotivato e oneroso capitolo di spesa. Il 20 ottobre, Giornata Europea delle Alberate è una data molto significativa per il paesaggio: la Convenzione europea del paesaggio è stata adottata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa a Strasburgo il 19 luglio 2000 ed è stata aperta alla firma degli Stati membri dell’organizzazione a Firenze il 20 ottobre 2000, il 2016 è quindi cade il sedicesimo anniversario della ratifica.



I Circoli astigiani di Legambiente e l’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano  organizzano un momento pubblico di studio presso l’Ente Parchi astigiano (complesso del Michelerio in Corso Alfieri) a partire dalle 20.45 di giovedì 20: ci sarà spazio per alcune riflessioni sulle alberate cittadine ed extraurbane, e daremo pubblica lettura della bellissima e significativa lettera con cui il Presidente francese Georges Pompidou, nel 1970, si scagliava contro gli abattimenti delle alberate.

Per maggiori informazioni abbiamo pubblicato un articolo sul sito www.legambientevaltriversa.it, un documento con approfondimenti e link (http://www.legambientevaltriversa.it/…/Giornata-Europea-del…), ed anche il Comunicato Stampa per la Francia http://www.legambientevaltriversa.it/…/PRESSE-Journ%C3%A9es.pdf

Più informazioni su