Langhe e Roero in Piazza…con la Granda! Ad Alba dal 29 ottobre al 1 novembre

L’Associazione Go Wine, d’intesa con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, promuove e organizza ad Alba la sedicesima edizione della manifestazione “Langhe e Roero in Piazza…con la Granda”.

L’iniziativa si inserisce nel calendario delle manifestazioni dell’86a Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e in questa edizione… raddoppia! Complice il ponte festivo che si conclude martedì 1 novembre, la manifestazione durerà ben 4 giorni, aumentando l’offerta a favore dei molti turisti e visitatori attesi nel centro storico di Alba.

Resta invece fedele alla tradizione la formula dell’evento: far conoscere molti di quei prodotti che sono esclusivi o particolarmente legati alla tipicità del territorio di Langa, Roero e della Provincia Granda. Con un comunicazione mirata affinché ogni prodotto sia rappresentato e divulgato nei diversi banchi d’assaggio della rassegna che si affianca alle altre iniziative promosse nel lungo week-end dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo.

La rassegna aprirà sabato 29 ottobre, dalle 16.30 alle 20, e continuerà domenica 30, lunedì 31 ottobre e martedì 1° novembre con orario 10-19.
Lungo la Via Cavour e in Piazza Risorgimento (Piazza Duomo), nel cuore del centro storico di Alba, saranno di scena i prodotti d’eccellenza del territorio; fra i tanti: i formaggi (dalla toma, dal Raschera fino al Castelmagno), i prodotti ortofrutticoli (dal Porro di Cervere all’Aglio) e alcune delle specialità dolciarie più conosciute (dalla tradizionale Torta di Nocciola, fino ai ricercati Baci di Cherasco ed la Torrone).

E poi ancora: dal Miele al Salame, al cappone di Morozzo, il centro storico sarà pervaso dai profumi delle varie specialità della Granda. A ciascun prodotto sarà dedicata un’apposita struttura, presso la quale il pubblico potrà degustare e acquistare i prodotti, creando così un percorso mirato delle grandi qualità del territorio albese e della provincia cuneese.

Come per ogni evento, non mancano ospiti speciali. Saranno in particolare due territori e due eccellenze della gastronomia italiana, ad affiancare nel cuore città le tipicità del territorio. Dalla Liguria il Consorzio della Focaccia di Recco col Formaggio, prodotto che ha ottenuto la Igp e che presenterà in Piazza Risorgimento una sorta di “cooking show permanente” che vedrà i focaccia recchesi esibirsi preparando la focaccia col formaggio di fronte al pubblico.

Dalle terre del Cilento, arriva un pregiato Olio Dop, assieme ad altri prodotti della gastronomia locale. L’iniziativa è della Cooperativa Agricola “Nuovo Cilento” che compie nel 2016 40 anni e che ad Alba presenterà le sue eccellenze ed il percorso compiuto nella tutela delle biodiversità.

A fianco dell’eccellenza gastronomica non mancherà il vino: sarà allestita un’”Isola del vino”, dove saranno presentate in degustazione circa 100 etichette, in rappresentanza della produzione vinicola e delle denominazioni del territorio. A fianco dell’Enoteca saranno presenti produttori vinicoli di Langhe e Roero a raccontare direttamente i loro vini ed a offrirli in degustazione.