La nocciola più buona del mondo nel Salotto dei Gusti e dei Profumi

Da Sabato 29 Ottobre a Martedì 1 Novembre, per il sesto anno consecutivo, in piazza Risorgimento, all’ombra del Duomo e delle Torri, sarà ospite della Fiera del Tartufo “La Nocciola più buona del mondo nel Salotto dei Gusti e dei Profumi”, a cura dell’Ente Fiera della Nocciola e Prodotti Tipici dell'Alta Langa in collaborazione con l'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, con il supporto organizzativo del Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero.

Più informazioni su

Nel suggestivo contesto del cuore del centro storico, in uno spazio elegante e curato, sarà possibile degustare la nocciola nelle sue varie declinazioni, sotto la guida di personale esperto, in un ambiente dalla gradevole atmosfera. Il Salotto è un punto espositivo che intende riproporre l’ambiente di una raffinata pasticceria, come quelle che in genere utilizzano la Nocciola dell’Alta Langa esaltandone le straordinarie qualità organolettiche, che la rendono unica al mondo, superiore ad ogni altra varietà per gusto, aroma e persistenza, caratteristiche molto gradite anche agli chef ed ai maestri gelatieri.

La Fiera celebra il Tartufo, prodotto principe di Langhe e Roero, eccellenza mondiale che attrae un turismo di alto livello capace di apprezzare le produzioni di nicchia. Un contesto ideale nel quale incastonare un altro gioiello, la Nocciola, che dalla ricerca scientifica ha ottenuto una validazione inconfutabile, la chiave per accedere ad un ambiente misconosciuto ed affascinante, a tratti misterioso, con paesaggi e tradizioni ancora da scoprire e un’accoglienza turistica autentica dagli operatori e nelle loro strutture.

Pannelli esplicativi, racconti, laboratori di degustazione, anche in lingua, permetteranno ai visitatori più curiosi un incontro approfondito con la Nocciola ed il suo mondo, trasmettendo attraverso la qualità gustativa, le sue trasformazioni e i suoi impieghi culinari, le sue migliori peculiarità e, insieme, una cultura di territorio.

L’evento vedrà inoltre il gemellaggio con il Moscato, altro insigne prodotto delle nostre colline, grazie alla presenza dell’Enoteca Regionale Colline del Moscato di Mango.

Anche la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa parteciperà all’evento contribuendo alle degustazioni guidate e all’atmosfera di animazione, entusiasmo e vivacità. La musica tradizionale, l’intrattenimento folcloristico e le coreografie tematiche faranno il resto.

Più informazioni su