Inaugurato ad Alba il Salotto dei Gusti e Profumi con la Nocciola Piemonte IGP e il Moscato d’Asti DOCG

E' stato inaugurato sabato 29 ottobre il Salotto dei Gusti e dei Profumi, che fino a martedì 1° novembre, per il sesto anno consecutivo, ospiterà "La Nocciola più buona del mondo" in abbinamento al Moscato d'Asti Docg.

L’elegante struttura del Salotto dei Gusti e dei Profumi, posta nella centrale Piazza Risorgimento, racconterà le eccellenze agroalimentari locali e italiane al pubblico della Fiera, con particolare attenzione ai prodotti di qualità, alle Indicazioni Geografiche e al “Made in Italy”.

In particolare, durante il weekend e il ponte di Ognissanti, si potrà conoscere e apprezzare la Nocciola Piemonte Igp coltivata sulle colline delle Langhe attraverso laboratori, degustazioni, abbinamenti, animazioni e materiali informativi.

A sottolineare le sinergie territoriali che hanno partecipato alla realizzazione del Salotto dedicato alla Nocciola Piemonte IGP, erano presenti il sindaco di Alba, Maurizio Marello, il presidente dell’Ente Fiera della Nocciola, Flavio Borgna, la presidente dell’ Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, Liliana Allena, il presidente dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, Luigi Barbero, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Giandomenico Genta, il direttore dell’Associazione Commercianti Albesi, Giuliano Viglione, il presidente dell’Unione Montana Alta Langa, Roberto Bodrito, il direttore del Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, Elisabetta Grasso e una folta delegazione di sindaci dell’Alta Langa.

«Riteniamo che la Nocciola Piemonte IGP abbia tutte le caratteristiche per essere un testimonial d’eccezione per il territorio di Alba e delle colline dell’Alta Langa. La Nocciola è cultura, storie, tradizioni ed enogastronomia: deve diventare parte del nostro racconto quotidiano di questo straordinaria terra», ha dichiarato Flavio Borgna, presiedente dell’Ente Fiera della Nocciola.

«Il Salotto dei Gusti e dei Profumi è un’importante vetrina dei migliori prodotti del nostro territorio», ha continuato Maurizio Marello, sindaco di Alba. «Un modo per unire e promuovere le nostre eccellenze, tra cui la Nocciola Piemonte IGP, che negli ultimi ha visto un crescente aumento in valore e prestigio».

«Con l’inaugurazione del Salotto dei Gusti e dei Profumi, il “Re dei Funghi” incontra la “Regina dell’Alta Langa”, la Nocciola Piemonte IGP. A partire da questo fine settimana fino al termine della Fiera, il Salotto sarà la prestigiosa cornice in cui le tante eccellenze agroalimentari locali e nazionali celebreranno un matrimonio di gusto con il nostro Tartufo Bianco d’Alba», ha concluso Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.