Il Lions Club Asti Host per il Mueso Paleontologico di Asti

Il Lions Club Asti Host ha organizzato, giovedì 6 ottobre, una conviviale con ospiti dove sono intervenuti Gianfranco Miroglio, Presidente del Parco Paleontologico Astigiano e l'architetto Piergiorgio Pascolati, progettista di parte del recupero delle aree destinate al Museo dei fossili.

Il Museo sarà oggetto di un service del LIONS ASTI HOST per l’allestimento di un aula didattica in una realtà che rappresenta una eccellenza a livello internazionale in ambito paleontologico per la peculiarità dei reperti presenti e per il Parco che raccoglie siti del territorio di uno straordinario valore scientifico e ambientale.

Grande interesse hanno suscitato i relatori parlando sia del recupero architettonico dell’area del Michelerio che della grande valenza scientifica, culturale e turistica del Parco e del Museo.

Il Museo è diventato negli anni una eccellenza dell’astigiano con una ricaduta turistica, didattica e ambientale e ospita i resti scheletrici fossili di cetacei astigiani, sia misticeti (balene) che odontoceti (delfini), risalenti all’epoca pliocenica (tra 5 e 2 milioni di anni fa) quando tutta la Pianura Padana era occupata dal mare.

Alcuni di questi reperti sono molto importanti e noti a livello internazionale, per esempio la Balenottera di Valmontasca (Vigliano d’Asti), la Balena di Portacomaro, la balena “Tersilla” di San Marzanotto d’Asti e i delfinidi di Belangero e Settime