Grandiosa apertura per “Nizza d’Autore 2016”, la tragedia “Medea” fa il pienone al Foro Boario

Ieri sera, sabato 22 ottobre al Foro Boario di Nizza Monferrato è andata in scena la tragedia di Seneca "MEDEA la passione e l'ira".

Ad aver portato in scena questa pièce di grandissimo valore artistico è stata la Compagnia «Teatro degli Strilloni» di Torino, guidata dalla sapiente regia di Raffaele Montagnoli. Medea è stata interpretata dalla brava Dana Caresio, mentre Massimo Trono ha vestito i panni di Giasone. Sullo sfondo le musiche dei Pink Floyd hanno contribuito a realizzare un particolare riadattamento. Questo spettacolo è stato il primo suggestivo e riuscito appuntamento di “Nizza D’Autore”: rassegna proposta anche in quest’edizione 2016 dalle Associazioni Pro Loco, Spasso Carrabile e L’Erca, in collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Nizza Monferrato.

Soddisfatti gli organizzatori che hanno visto un Foro Boario gremito con una nutrita presenza in sala sia di adulti che di giovani: soprattutto studenti delle Scuole Superiori. Di contro questo pubblico variegato e plurigenerazionale ha apprezzato questo spettacolo che è piaciuto sia a chi si sente più legato alla trazione “classica” e sia a chi è più avvezzo alle rivisitazioni in chiave “moderna”. Soddisfatti anche gli attori che hanno apprezzato sia il suggestivo luogo di recitazione, che il pubblico attento e emozionato che ha assistito in silente partecipazione alla intensa rappresentazione.

Al termine dello rappresentazione si è avuto il consueto Dopospettacolo con attori e regista in mezzo al pubblico, ove sono state a loro rivolte domande e complimenti, mentre i presenti sorseggiavano un bicchiere di squisito Moscato offerto delle cantine Duchessa Lia e gustavano gli squisiti Amaretti omaggiati dalle Distillerie Berta.

Nizza D’Autore riprenderà sabato 5 novembre con “Quando in fiera si andava in bicicletta” che vuole essere il degno prologo alla 500^ Fiera di San Carlo.