Cunté Munfrà, grande successo a Scurzolengo

Continua con grande successo ed interesse la rassegna “Cunté Munfrà - dal Monferrato al mondo”, uno dei più importanti appuntamenti culturali del Monferrato Astigiano.
Sabato pienone di pubblico a Scurzolengo: lunghi applausi per Assemblea Teatro, che intorno ad un tavolo ha preparato un vero risotto narrando una storia che inizia nel lontano 1914, passando attraverso il Ventennio, le risaie, la povertà del dopoguerra, l’emigrazione e il lavoro.

Così l’ autrice di questo testo, Laura Pariani (finalista al Campiello 2003 e 2010 e Premio Carlo Levi 2014) ha raccontato il suo incontro con “Nives”, donna d’acqua e di terra, donna di riso. Alla regia e ai fornelli un “interprete” d’eccezione, Renzo Sicco. In scena, insieme a Betti Zambruno e alle Trobairitz d’Oc, l’attrice Manuela Massarenti. Prossimo appuntamento a Casorzo, domenica prossima 6 novembre: Emanuele Arrigazzi, proporrà a uno storico testo di Luciano Nattino nel centenario della prima Guerra Mondiale sul Carso nel 1917, dal memoriale di Giovanni Bussi detto Gasàn.

Cuntè Munfrà è diretto da Luciano Nattino e Massimo Barbero, ed è promosso dall’Unione Colli Divini – nel cuore del Monferrato e dalla Casa degli alfieri /Archivio della Memoria Astigiana, con il sostegno della Regione Piemonte della Fondazione CRT.