Con ‘’Si, ci sono!’’ venti ragazzi astigiani riscrivono la legge regionale dei giovani

Anche i giovani astigiani sono coinvolti nel progetto “Si, ci sono!”.

Scrivere una nuova legge regionale dei giovani per la Regione Piemonte, dopo oltre vent’anni dall’entrata in vigore della precedente (L. 16/95) con il supporto dei ragazzi stessi, raccogliendo suggerimenti, proposte e nuove idee questo è l’obiettivo del progetto di Politiche Giovanili della Provincia di Asti sul “dialogo strutturato” promosso dalla Regione Piemonte e declinato nelle diverse province piemontesi, grazie al contributo regionale ed europeo.

Durante la presentazione del progetto, lunedì 10 ottobre scorso, sono intervenuti il Presidente della Provincia di Asti Marco Gabusi, il consigliere delegato alle Politiche Giovanili Barbara Baino, il Presidente della Cooperativa Orso Andrea Genova e il formatore del Teatro degli Acerbi Dario Cirelli coinvolti nella realizzazione del progetto.

Per facilitare la stesura della nuova legge regionale sono stati individuati otto temi di particolare attualità: ambiente, lavoro, cittadinanza/legalità, intercultura, imprenditoria/nuove professioni, housing, economia sociale, cultura. La Provincia di Asti ha individuato, come tema, quello della cultura/valorizzazione del territorio. “Per rinforzare il riconoscimento UNESCO – afferma il Presidente Marco Gabusi – unitamente agli sforzi che si stanno facendo in questo senso da più parti e a tutti i livelli”.

“Con la partecipazione della cooperativa Orso e del Teatro degli Acerbi – dice la consigliere delegata Barbara Baino – abbiamo avviato un laboratorio innovativo e sperimentale che potrebbe essere utilizzato anche in altre situazioni per avvicinare i cittadini alle istituzioni”.

I laboratori, tenuti presso la Casa del Teatro di Asti, sono stati seguiti da 20 ragazzi tra i 15 e i 29 anni.

“L’obiettivo – spiega il formatore Dario Cirelli – è quello di far emergere delle idee tramite il metodo innovativo del teatro forum, una precisa tecnica teatrale utile proprio a stimolare le proposte dei giovani come in questo caso, oppure su alcune questioni sociali”.

Sabato 15 ottobre alle 21 presso la Casa del Teatro di Via Goltieri ad Asti, sarà presentato l’evento: chiunque in sala potrà proporre soluzioni alternative alla scena messa in campo ed interagire con gli attori.

Andrea Genova, Presidente della Cooperativa Orso, ha anticipato che tutte le idee saranno messe a confronto in un evento finale che si terrà a Torino a fine anno. I laboratori delle province piemontesi sono stati 26 e hanno visto coinvolti oltre 500 giovani piemontesi e gli stessi, unitamente ai decisori politici, forniranno le linee guida per la stesura della nuova legge regionale dei giovani.