Coldiretti Asti: l’agricoltura del futuro diventa “Agricultura”

Con un significativo gioco di parole, Martedì, i giovani Coldiretti si riuniscono in assemblea, saranno almeno in 100.

Nella sala convegni degli Oblati di San Giuseppe, il convegno vedrà la partecipazione del Segretario nazionale Troccoli e dell’Economista Peira; ospite d’onore la campionessa dell’atletica Francesca Massobrio

“Da sempre, sono una sorta di “rompighiaccio” che apre la strada verso nuovi lidi”, descrive così, il presidente di Coldiretti Asti, Roberto Cabiale, l’attività dei ragazzi di Giovani Impresa. “Anche io, come tutti i dirigenti senior dell’organizzazione, fino a 30 anni di età ho fatto parte all’aggregazione giovanile e devo dire che all’epoca aprimmo la strada ad importanti esperienze che si rivelarono fondamentali per il nostro futuro di imprenditori agricoli. Penso ai primi agrimercati, poi diventati il fulcro del nostro progetto “Campagna Amica”, penso alle prime fiere e alle prime esperienze aggregative, oggi all’apice con i nostri progetti di filiera come quello sulle nocciole e sul vino della “Barbera Amica”, penso all’accresciuta professionalità degli imprenditori agricoli sotto la guida di Impresa Verde”.
E martedì prossimo, 18 ottobre, Giovani Impresa Coldiretti Asti, celebrerà la sua assemblea che, come avviene tutti gli anni, sarà un nuovo punto di partenza per progettare un futuro da protagonisti per gli under 30 dell’agricoltura.

“Lo faremo con un gioco di parole – sottolinea il leader dell’aggregazione, Danilo Merlo, giovane imprenditore agricolo di Monastero Bormida – unendo la cultura alla coltura: “Agrico(u)ltura, i saperi dell’innovazione”, questo il titolo del convegno. Siamo sempre più convinti che lo sviluppo del nostro settore, passi attraverso una continua ricerca di soluzioni innovative che sempre meno sono materiali, e sempre più sono immateriali.

In particolare ci soffermeremo sugli strumenti di sviluppo del nostro territorio dal punto di vista dell’immagine e promozionale. In pratica noi puntiamo tutto sul Monferrato e cerchiamo nuovi strumenti per affermarne il marchio”. L’incontro di martedì si terrà nella sala convegni degli Oblati di San Giuseppe, ad Asti in corso Alfieri 384, a partire dalle ore 18. Interverranno il Segretario nazionale di Giovani impresa Coldiretti, Carmelo Troccoli, il professore di economia “del territorio” dell’Università di Torino, Giovanni Peira, la leader regionale dei giovani, Valentina Binno, il presidente della “Scuola Alberghiera” Dino Aluffi.

“Avremo anche un ospite d’onore – sottolinea Danilo Merlo – la campionessa del lancio del martello, la sandamianese Francesca Massobrio, con la quale ci confronteremo sulle esperienze motivazionali per raggiungere importanti obbiettivi”. “Quest’anno – sottolinea il presidente Cabiale – abbiamo anche un dato in più che rileva l’incidenza e l’importanza dei giovani nel settore agricolo provinciale. Solo fra quelli aderenti a Coldiretti, sono stati 120 i giovani che l’anno passato hanno deciso di insediarsi in agricoltura”.