Asti, proclamati i vincitori del primo Premio PiazzAfieri

Nella splendida cornice della Sala del Coro dell'Archivio di Stato, si è conclusa la prima edizione del Premio PiazzAlfieri 2016.

Più informazioni su

Un premio organizzato dalla Onlus Tempi di Fraternità, ideato da Gianfranco Monaca, che ha condotto le due ore di cerimonia nel nome e nello spirito di Vittorio Alfieri, che ha sottolineato come il premio abbia voluto cercare di fare riflettere su come le opere di Alfieri siano estremamente legate alla realtà attuale. Ed è proprio con questo particolare riguardo che sono state valutate le 85 opere dalla giuria, presieduta dal prof. Giandomenico Mazzocato, professore universitario, scrittore e presidente emerito dell’Ateneo di Treviso,

Degli 85 lavori presentati, sono stati decretati vincitori del Premio PiazzAlfieri quelli che hanno conseguito un punteggio superiore al 65 su 100, soprattutto tenendo conto del collegamento espresso in vari modi allo spirito alfieriano.

Ecco chi ha ricevuto il riconoscimento della prima edizione del Premio PiazzAlfieri, con la loro provenienza: Bona Matteo (Asti), Sbarra Antonio (Cortona, Arezzo), Basso Ugo Francesco (Milano), Maurizio Pupi Bracali (Ceriale, Savona), Sergio Panza (Asti), Maldarizzi Marco (Asti), Mugnano Maria Carmela (Roma), Patrizia Valdiserra (Albenga, Savona), Boero Alessandro (Asti), Maria Grazia Bologna (Asti), Rosso Carlo (Asti), Joell Maura Zitolo (Londra), Antonina Careddu (Curti, Caserta), Pia Ezio Claudio (Asti), Solaro Claudia (Asti),  Raybaudi Anna (Genova), Mocci Lida (Asti), Vigna Luisa (Montemagno, Asti).

Concedeteci una menzione speciale: la redazione di ATnews, nel complimentarsi con tutti i vincitori, con piacere applaude il riconoscimento a Claudia Solaro, nostra redattrice e da sei anni colonna portante di Atnews, per la sua opera premiata nella sezione Vignette.

Più informazioni su