Asti: giovedì l’incontro di Tempi di fraternità sulla ritrattistica alfieriana

Giovedi' 20 ottobre 2016, dalle 17,30 alle 19,30, nella Sala del Coro dell'Archivio di Stato, avrà luogo il secondo incontro alfieriano del programma 2016 - 2017 organizzato dalla Compagnia dei Sansguignon dell'Associazione culturale di volontariato “Tempi di fraternità” (onlus).

Più informazioni su

Tale iniziativa – patrocinata dal Comune di Asti – appartiene al ciclo “Gli astigiani raccontano Alfieri agli astigiani” e propone temi che collegano la vita e l’opera di Vittorio Alfieri con le professionalità e le attività degli astigiani di oggi.

Il tema LA RITRATTISTICA ALFIERIANA sarà illustrato da Maresa Barolo, insegnante ed esperta d’arte ed Ezio Claudio Pia, storico e redattore della rivista IL PLATANO.

Le letture sono offerte da Elena Romano e Fabio Fassio del Teatro degli Acerbi

In gennaio Carla Forno e Sergio Cavagnero hanno indagato il rapporto di Alfieri con la francesità, in febbraio Donatella Gnetti, Laurana Lajolo e Claudio Pia hanno parlato della sua condanna e della glorificazione successiva. In marzo Emanuele Bruzzone e Claudio Pia hanno dialogato sull’Uomo Alfieri secondo Piero Gobetti, in aprile Carlo Rosso, psichiatra sessuologo, con Rita Ballistreri, giornalista, hanno affrontato il tema “Alfieri e le donne”. In maggio Luigi Berzano e Dino Barberis hanno discusso sulla spiritualità alfieriana. Il 16 giugno Giorgio Calabrese. Paola Gho e Gianni Ruffa hanno analizzato la storia della nutrizione nel Settecento Piemontese. Il 14 luglio Gianluigi Bravo e Pierangela Farris hanno raccontato il rapporto di Alfieri con il pensiero politico del Sette-Ottocento.

Il 29 settembre Emanuele Bruzzone e Gianfranco Monaca, hanno dato inizio alle attività della nuova stagione.

Più informazioni su