Asti, al via gli spettacoli del “Teatro Scuola 2016-2017”

A seguito degli importanti risultati ottenuti nelle edizioni della rassegna, che ha visto nell’ultimo anno scolastico la partecipazione di oltre 4000 ragazzi degli istituti scolastici astigiani, il Teatro degli Acerbi e N.I.G. Nuove Idee Globali proseguono il progetto per il coordinamento e direzione artistica del cartellone di spettacoli per le scuole astigiane “Teatro Scuola 2016-2017” del Comune di Asti, promosso dall’Assessorato alla Cultura e Manifestazioni.

Il nuovo cartellone di spettacoli per le scuole, suddiviso in proposte specifiche per i quattro cicli scolastici (Infanzia, Primaria, Secondaria I grado e Secondaria II grado), è stato strutturato in modo che il Teatro Scuole abbia vera e propria valenza didattica e non sia un mero intrattenimento o animazione ed in modo da poter ottimizzare l’utilizzo degli spazi cittadini (Teatro Alfieri, Piccolo Teatro Giraudi e Casa del Teatro 1 di Via Goltieri) per una maggiore razionalizzazione dei costi inerenti l’attività. La rassegna andrà dal 25 ottobre 2016 al 19 maggio 2017, con 12 spettacoli (26 recite), oltre ad una specifica offerta di Visite Teatralizzate al Museo del Risorgimento, al Museo dell’Immaginario di Antonio Catalano ed al nuovo Museo La Macchina delle Illusioni presso il Piccolo Teatro Giraudi.

Le proposte spaziano nei generi con particolare attenzione a temi legati al programma didattico quali la diversità, la parola, il suono e la musica, la cura e la pulizia della persona e degli ambienti comuni, l’integrazione e la multiculturalità, l’esplorazione e la conoscenza, lo sport e la disabilità che incontra l’abilità. Inoltre spettacoli sui Promessi Sposi e l’astronomia. Ci sarà anche uno spettacolo per la giornata della Memoria sulla shoah, organizzato con l’Istituto per la Storia della Resistenza di Asti.

Tra le novità la visita teatralizzata al nuovo Museo della Scenotecnica “La Macchina delle Illusioni” presso il Piccolo Teatro Giraudi organizzata dall’Associazione CRAFT, volta alla visita del museo interattivo ed alla scoperta della nascita degli spettacoli, i retroscena e curiosità dell’arte teatrale, il mestiere dell’attore, del regista, dello scenografo e del sarto, dei tecnici addetti alle luci e al suono.

Gli spettacoli sono realizzati da compagnie di riferimento del teatro ragazzi regionale e nazionale (la Fondazione TRG, Faber Teater, Stilema e Santibriganti Teatro) e astigiane.
Il biglietto d’ingresso per tutti gli spettacoli è di € 5,00 a studente, tranne “La Regina della Neve”. Il programma completo di “Teatro scuola 2016/2017” è scaricabile sulle pagine Facebook “Casa del Teatro Asti”, “Teatro Degli Acerbi” e “Nig Nuoveideeglobali” e sui siti www.teatrodegliacerbi.it e www.nignuoveideeglobali.wix.com/nig1.

Per informazioni: Massimiliano Pucci cell. 388/9775787  (orari: dalle ore 9,30 alle ore 17,30)
Per prenotazioni: via fax 0141/321402 e via mail teatrodegliacerbi@gmail.com con apposito modulo di prenotazione.