Alla ricerca del “Sagre Graal”: i migliori eventi del fine settimana

Halloween contro i giorni dei santi e dei morti, una sfida tra il nuovo che avanza e la tradizione, uno scontro tra quelle che possono chiamarsi “americanate” e l’italianità più popolare.

Un po’ come destra o sinistra, Guelfi o Ghibellini. Che voi siate di una fazione o dell’altra non importa, l’importante è che in questi giorni vogliate divertirvi e vi daremo le dritte giuste, senza scherzi!

Per chi vuol fare bis e anche un bel tris Tre giornate ricche di grandi appuntamenti a Valfenera per celebrare la “Festa di Sant’Orsola”: da sabato 29 saranno serviti la “17ª Sagra del Bollito”, il concorso “L bagnet pi bun” e la “Fiera Merceologica di Sant’Orsola del peperone e della nocciola”.

Per chi si vuole mettere in mostra L’Associazione Gruppo Giovani Santo Stefano e Vallumida presenta il Concorso Canoro “Canta Montegrosso Music Festival”, giunto alla sua IV edizione. L’evento musicale si svolgerà presso il Teatro Parrocchiale di Montegrosso d’Asti sabato 29 ottobre 2016.

Per chi, invece, preferisce mettersi in marcia Lunedì 31 ottobre, nella notte dei Santi si svolgerà la 3° Marcia e Veglia per le Famiglie e per la Pace con partenza dall’Abbazia di Vezzolano. L’iniziativa rappresenta una grande opportunità per condividere e riflettere sulle problematiche legate alla pace, ai diritti umani.

Per chi vuol cogliere una buona occasione Il cestino colmo di uve Barbera è la nuova veste che indossa quest’anno lo storico evento “Barbera il Gusto del Territorio”, che si fregia anche del titolo di “Festival Internazionale della Barbera”. Da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre, cinque giorni di grande festa a Costigliole d’Asti.

Per chi vuole passare una domenica di gusto Tartufi da ammirare, odorare e gustare: è questo che propone la 62a Fiera Nazionale del Tartufo di Moncalvo. Domenica 30 ottobre il paese aleramico porta in vetrina e mette in tavola il più ricercato e prelibato prodotto della propria terra.

Per chi preferisce ascoltare una bella storia Sabato 29 ottobre alle 21 a Scurzolengo nel Salone Comunale la storica compagnia Assemblea Teatro, intorno ad un tavolo preparerà un vero risotto narrando una storia che inizia nel lontano 1914, passando attraverso il Ventennio, le risaie, la povertà del dopoguerra, l’emigrazione e il lavoro.