Ad Alba arrivano gli ecovolontari per prendersi cura dell’ambiente e delle generazioni future

Con una settimana di iniziative aperta dagli operatori ecologici impiegati domenica 2 ottobre al seguito della sfilata del Palio, si sono accesi i riflettori sulla principale novità del servizio ambientale della Città di Alba gestito in collaborazione con Stirano (Gruppo Egea).

Più informazioni su

Oltre al potenziamento della raccolta differenziata e del servizio porta a porta, che nei primi numeri hanno già dimostrato la loro efficacia, e all’introduzione di veicoli elettrici per le attività di raccolta e pulizia, è stato costituito un gruppo di ecovolontari, ovvero i cittadini che si sono impegnati in prima persona per contribuire ad accrescere il benessere collettivo attraverso la creazione di una cultura ambientale diffusa.

Al progetto, promosso da Stirano (Gruppo Egea) in collaborazione con il consorzio rifiuti Coabser e il Comune di Alba, hanno aderito oltre cinquanta persone tra volontari con esperienze nel campo della protezione civile, della tutela ambientale e dell’impegno civico, borghigiani, esponenti dei comitati di quartiere, insegnanti in pensione, esperti del settore educativo e ragazzi delle scuole superiori.

Assecondando le attitudini di chi ha già scelto di “arruolarsi”, sono stati previsti tre ambiti d’intervento e a ciascuno di essi è stato dedicato uno specifico appuntamento presso la sede di Egea, ad Alba, nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 ottobre. Un gruppo di volontari, coordinato da Beppe Giachino (già responsabile del gruppo comunale di Protezione civile), si occuperà di monitorare il territorio al fine di tutelare l’ambiente ed evitare episodi di “sporcamento”. Saranno impegnate su questo fronte alcune decine di studenti delle scuole superiori, a partire da una nutrita rappresentanza dell’istituto scolastico “Piera Cillario Ferrero”, che farà il suo esordio già sabato 8 e domenica 9 ottobre, nel primo weekend di Fiera del tartufo.

I giovani che hanno deciso di partecipare presidieranno le mini isole ecologiche per la raccolta differenziata collocate in diversi punti della città e, soprattutto, si spenderanno per sensibilizzare visitatori e turisti sull’utilità di differenziare correttamente i rifiuti. Il gruppo di ecovolontari, che avrà a disposizione una sede propria e un kit di abbigliamento dedicato, resta aperto a nuove adesioni. Gli interessati possono contattare l’Ufficio Comunicazione del Gruppo Egea telefonando al numero 0173-44.11.55.

«Il Gruppo Egea ha cuore questa iniziativa che, proprio come fa l’azienda nelle sue molteplici attività, fornisce una risposta “su misura” al territorio e, in particolare, soddisfa l’esigenza di accrescere il benessere collettivo attraverso la partecipazione dei cittadini», ha dichiarato il direttore organizzazione e pubbliche relazioni del Gruppo Egea Sebastiano Contegiacomo.
            

Più informazioni su