A Classica, domani il concerto di Rossella Spinosa ed Alessandro Calcagnile, duo pianistico a quattro mani

L’ultimo appuntamento del mese di ottobre di Classica.I Concerti della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, vedrà sul palco Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile, raffinato duo pianistico, con un programma che include la celebre Sagra della primavera, che Straviskij stesso trascrisse per pianoforte a quattro mani e così la eseguì per la prima volta affiancato nientemeno che da Claude Debussy.

L’appuntamento è per domani, domenica 30 ottobre, alle 11, alla Chiesa di San Giuseppe.

Di grande interesse anche la retrospettiva dedicata agli italiani Alfredo Casella, con le suggestive Pagine di Guerra op.25, e Ottorino Respighi, con il poema sinfonico Fontane di Roma, trascritto dall’autore stesso per il pianoforte a quattro mani.

PianoX2, il duo formato da Rossella Spinosa (pianista e compositrice) e Alessandro Calcagnile (pianista e direttore d’orchestra) interpreta un repertorio che spazia dall’antico al contemporaneo. Si è esibito con I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra da Camera d’Aosta, l’Orchestra Nuova Sinfonica Italiana, l’Orchestra Toscana Classica, l’Orchestra da Camera di Vigevano, i Solisti Lombardi, New MADE Ensemble, l’Orchestra da Camera di Lugano, la Seoul Proart Orchestra. PianoX2 ha eseguito numerose prime assolute e registrato per Rai Trade, ha ideato produzioni di musica, cinema e teatro, collaborando con volti noti come Vanessa Gravina, Moni Ovadia, i Pali&Dispari e Paolo Rossi. È stato recentemente ospite alla Carnegie Hall di New York per un recital.

L’ingresso singolo con prevendita e posto riservato nelle prime file, al costo di 10 euro, è acquistabile esclusivamente on line (www.albamusicfestival.com).

Ingresso singolo alla biglietteria il giorno stesso: 5 euro fino a esaurimento posti.
Ingresso gratuito per i minori di 10 anni.

I Concerti si tengono nella centralissima Chiesa di San Giuseppe, in piazzetta Vernazza ad Alba, e sono realizzati in collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe.