Sabato 17 e domenica 18 eventi e sorprese “Vendemmiando il Ruché” a Castagnole Monferrato

A Castagnole Monferrato sabato 17 e domenica 18 settembre nella corte della tenuta la Mercantile in compagnia del Conte e della Contessa, dopo un anno di sospensione, riprende “Vendemmiando il Ruché” manifestazione giunta alla sua 42° edizione e completamente rinnovata nel programma.

Nell’anno dei cammini, sabato pomeriggio si terrà una camminata tra le colline (percorso misto su strade sterrate di circa 9 km). Iscrizioni a partire dalle ore 16.30 sulla piazza del paese costo € 10,00 comprensivo di assicurazione, acqua + snack per la camminata e buono per accesso alla cena.

Per restare in compagnia per tutta la serata, dalle ore 19.30 pasta- party (piattino di salumi, 4 tipologie di pasta con sughi diversi tra cui l’ Amatriciana solidale, un calice di Ruchè) oppure in alternativa per i buongustai delle carni piemontesi (piattino di salumi, Hambugher di Fassona e patatine, calice di Ruchè) ciascuno al prezzo di € 10,00. Durante la serata possibilità di degustazioni e acquisto di bottiglie di vino Ruchè dei produttori dell’ Associazione produttori del Ruchè e la musica del gruppo Fabrizio Caraffa & Jug’ Band con tributo a Ligabue.
 
Domenica, a partire dalle 10, sfilata di trattori d’epoca accompagnati dalla banda musicale di Rocchetta Tanaro e ancora una possibilità di camminare tra i filari e ammirare il panorama del Monferrato per finire poi nei vari punti ristoro: Tenuta la Mercantile, Belvedere Bricco Dorati a cura della pro loco e ristoranti locali. Nel pomeriggio avrà luogo la “Vendemmia del Nonno” e la tradizionale pigiatura delle uve con bancherelle di prodotti tipici ed artigianali, mostra degli antichi mestieri e artisti di strada. Chiuderà la giornata un bel piatto di polenta.