”Puliamo il mondo” ritorna ad Asti sabato 24 settembre

La manifestazione Puliamo Il Mondo nasce con il nome di  the World in Australia nel 1989, e dal 1993 si è estesa anche ad altre nazioni.

Più informazioni su

Rappresenta il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo durante il quale vengono liberati dai rifiuti parchi, strade, fiumi e spiagge. In Italia l’iniziativa parte da Legambiente e vede la collaborazione dell’ANCI e il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. 

La Città di Asti come sempre non ha fatto mancare la propria adesione. Il settembre astigiano dopo Sagre e Palio vedrà quindi anche un appuntamento dedicato all’ambiente, che si svolgerà sabato 24 al mattino. Quest’anno la pulizia interesserà strada Valmanera e percorrendo C.so Sandro Pertini e Via Rotario arriverà fino a toccare la zona di Viatosto.

“Ci recheremo coi volontari a verificare lo stato di decoro della storica passeggiata degli Astigiani e a liberarla dai rifiuti abbandonati” dice l’Assessore all’Ambiente Maria Bagnadentro “Inoltre sarà interessato il frequentato tratto di pista ciclopedonale adiacente all’Ospedale e le zone limitrofe.”

Si tratta dell’edizione n.13 e nel corso di questi anni sono state interessate molte zone del nostro territorio purtroppo oggetto di abbandono indiscriminato di rifiuti. Lo scorso anno la manifestazione ha interessato la zona adiacente al fiume Tanaro sponda sinistra, comprese le rampe d’accesso alla tangenziale, con la pulizia di 7 siti soggetti a costante abbandono. I rifiuti rimossi nella zona erano stati circa 36 quintali.

La manifestazione come ogni anno è organizzata dal Comune col personale dell’Ufficio Ambiente, con il supporto degli Ecovolontari comunali, “storico” gruppo di cittadini che collabora dal 2001 con il Comune coordinano i gruppi di partecipanti a “Puliamo il Mondo”;

Partecipa l’Associazione Volontari di Protezione Civile “Città di Asti”, che si occupa delle operazioni più difficili e dei recuperi di rifiuti che richiedono mezzi particolari. Quest’anno l’intervento interesserà una zona adiacente al SIC Stagni di Belangero, a completamento di un impegnativo intervento iniziato lo scorso novembre. Lo scorso anno l’Associazione si è occupata, sempre durante Puliamo il Mondo, di un intervento mirato in zona San Carlo dove raccolti sono stati rimossi 45 quintali di rifiuti.

I cittadini ecosensibili ed amanti del proprio territorio interessati a partecipare a “Puliamo il Mondo” dovranno iscriversi entro venerdì 16 settembre telefonando al 0141/399521 – 399309 dalle ore 9,00 alle ore 13,00, da lunedì a venerdì, oppure via e-mail all’indirizzo ambiente@comune.asti.it. Si avvisa che per motivi assicurativi il numero di posti è limitato a n.50. I minori possono partecipe sole se accompagnati da un adulto che ne assuma la responsabilità. In caso di pioggia la manifestazione sarà sospesa.
puliamo il mondo locandina

Più informazioni su