‘’Pronti, partenza, Ceam!’’ riapre le porte l’oratorio della Cattedrale San Lorenzo

Riparte per il quinto anno consecutivo il progetto CEAM (Centro Educativo Attività Minori).

Più informazioni su

L’oratorio della Parrocchia Cattedrale San Lorenzo ogni pomeriggio, a partire dalle 14.30, apre le sue porte a tanti bambini e ragazzi che, sotto la tutela di educatori qualificati e preparati, impareranno a condividere il loro tempo in modo costruttivo ed educativo, faranno i compiti, si prepareranno per gli esami scolastici e parteciperanno a laboratori atti a fornire loro quei mezzi utili ad una crescita sana ed armoniosa.

Grazie al costante lavoro e all’appoggio della parrocchia e delle famiglie, in questi cinque anni il CEAM è andato sempre più ad ingrandirsi, arrivando a contare una sessantina di iscritti tra elementari, medie e superiori, senza contare tutti i ragazzi che ogni giorno frequentano l’oratorio e partecipano alle attività del progetto. Si è creata inoltre una rete di volontari che con grande generosità regalano un po’ del loro tempo per stare insieme ai ragazzi e insegnare loro sempre cose nuove.

Tante le novità di quest’anno!Il CEAM propone diversi laboratori a libera partecipazione tra i qualila pettherapy coi cani, per poter imparare un corretto approccio con l’animale e per conoscere la loro comunicazione; laboratorio di cucina, atto a fornire ai ragazzi un’educazione all’alimentazione, a sviluppare manualità e a prepararli alle cene di autofinanziamento aperte al territorio che si terranno durante il corso dell’anno.

Durante il corso dell’anno si terranno altri laboratori “a spot”, tra questi un laboratorio sensoriale sul riconoscimento di erbe aromatiche. La stessa attività verrà riproposta durante la manifestazione Albaromatica (giornata organizzata dall’Associazione Turismo in Langa) che si terrà in Piazza del Duomo ad ottobre. Il banchetto CEAM sarà situato vicino al punto info e gli interessati potranno conoscere i ragazzi del CEAM, gli educatori e tutte le attività/progetti/iniziative che svolgiamo/svolgeremo. Sarà inoltre partecipare ai laboratori gratuiti dedicati alle erbe aromatiche.

 

Più informazioni su