“Porte aperte” alla Chiesa dell’Annunziata di Guarene il 17 e 18 settembre

C’è anche la Chiesa della Santissima Annunziata di Guarene tra i 140benie luoghi di storia e arte sacra (disseminati tra Piemonte e Valle d’Aosta) visitabili con l’accoglienza dei volontari nel weekend di sabato 17 e domenica 18 settembre, nell’ambito di “Città e Cattedrali a porte aperte”.

Più informazioni su

La manifestazione, che anticipa le giornate europee del patrimonio culturale, prevede un articolato programma di eventi e attività che sarà consultabile integralmente sul portale www.cittaecattedrali.it: dall’apertura di chiese, monasteri, pievi, santuari, sacrestie, musei diocesani, luoghi di culto delle confraternite, alla proposta di itinerari tra i luoghi della spiritualità immersi nel paesaggio naturale, fino all’inaugurazione di restauri, mostre, concerti, laboratori e presentazioni di libri. Per l’occasione sarà lanciato il Passaporto del Pellegrino di Città e Cattedrali, un grande piano di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico di Piemonte e Valle d’Aosta. Il weekend straordinario a porte aperte sarà quindi l’occasione per festeggiare con i visitatori e i volontari l’attività sviluppata nel corso dell’anno con il più ampio progetto Città e Cattedrali. 

Dopo il grande successo di primavera ed estate, con una presenza media che supera i 60 visitatori a weekend, per un totale di 552 ingressi, a Guarene, presso la Chiesa della Santissima Annunziata, riapre dunque i battenti – archiviata la pausa di agosto – la mostra intitolata “Confraternita dell’Annunziata. Comunità, Fede, Solidarietà”,organizzata dall’associazione “Colline & Culture” in partnership con la Fondazione per il Museo Diocesano di Alba (quale ente per la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Alba) e il Comune di Guarene (quale attuale gestore dell’edificio). Inaugurata lo scorso sabato 28 maggio, l’esposizione – che rimarrà visitabile tutti i sabati dalle ore 15 alle ore 18 e le domeniche dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18, fino a domenica 30 ottobre 2016 – rientra tra le attività parte del progetto triennale per la valorizzazione della Chiesa della Santissima Annunziata, premiata nella sezione “Giacimenti culturali” del Bando Valorizzazione finanziato dalla Fondazione CRC. 

L’obiettivo del progetto è quello di salvare la storia e la memoria dell’Annunziata, preservando una della caratteristiche che l’hanno sempre contraddistinta, ossia essere un “giacimento culturale attivo”. Tra le altre finalità ci sono il recupero del dato storico-artistico con lo studio e l’approfondimento scientifico, al fine di ricostruire le vicende del ricco patrimonio della chiesa, la riscoperta della cultura immateriale che fortemente connotava la vita associativa della confraternita e, infine, il riavvicinamento dei cittadini, in particolare i più giovani, quali futuri narratori del territorio, perché si riapproprino di questo bene.

A testimoniarlo, ecco le parole di un anonimo visitatore, scritte sul libro degli ospiti lasciato a disposizione dei visitatori della mostra: «Grazie a questo progetto, che ha dato nuova vita alla nostra Chiesa dell’Annunziata. Non un monumento per pochi, ma un bene per tutti».

L’ingresso alla mostra è a offerta libera: il ricavato, dando seguito alle attività per la ricerca di fondi “dal basso” per avviare il restauro dei paramenti tessili, verrà destinato ai lavori di restauro dei preziosi paramenti tessili della Confraternita, i cui pezzi più antichi risalgono al XVIII secolo, visitabili all’interno dell’Annunziata stessa.

 

Per informazioni: Associazione Colline & Culture

tel: 349.1573506 / 339.1014635; e-mail: associazionecollineculture@gmail.com; Facebook: Colline & Culture

Più informazioni su