Piea: questo fine settimana torna la Fiera della Zucca delle Meraviglie

La Fiera della Zucca torna a colorare Piea nei giorni di 24 e 25 settembre. Molte le novità di quest'anno. Iniziamo con la 1° Edizione della Camminata della Zucca che si svolgerà domenica mattina alle ore 9; il percorso, di circa 4 km, non presenta grandi difficoltà, attraversa boschi, raggiunge punti panoramici e campi di zucche.

Altra novità la presentazione di 4 nuove De.C.O. che affiancano la Zucca di Piea a Denominazione Comunale di Origine. Primi a gustarle i partecipanti alla camminata in quanto le De.C.O. saranno le vere protagoniste del rinfresco al traguardo presso il B&B Pian DijBabi: il Salame Crudo di Vallunga-Piea e la Salciccia di Vallunga-Piea dell’Azienda Agricola Germano Bruno un riconoscimento per questo tipo di salame crudo prodotto, con la ricetta storica, in questa frazione di Piea da cui prende il nome; le altre sono il Ragù di Piea (con la salciccia di Vallunga De.C.O.) e Baci di Piea (Baci di Dama con Zucca De.C.O. oltre a Nocciole Igp Piemonte) dell’Azienda Agricola Pian Dij Babi entrambe hanno come ingrediente la Zucca di Piea De.C.O.. 

Sono riconfermati gli oramai storici Concorsi Gastronomico e della Zucca più grossa, viene riproposta la Mostra fotografica “Immagini di altri tempi, i nostri Padri, i nostri Nonni” alla quale si affianca una esposizione di modellini di trattori di tutte le epoche; artisti di strada, musica e divertimento itinerante con i Pijtevàrda e La Bande Del Cusi mentre per i piccini, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, è pronto un Baby parking e nel pomeriggio il Teatrino delle Ombre. Il programma prevede al sabato sera la Cena Campagnola, il defilè di moda e il rock senza chitarre elettriche degli Acoustic Power.
Domenica mattina alle 9 da Piazza Italia e per tutto il centro storico: Mercato della Zucca a 360°, alle 12, sotto la tensostruttura di Piazza Bombrini, la possibilità di scegliere tra pranzo servito (su prenotazione) o a self service. Alle 15 sul palco di Piazza Italia la premiazione delle Zucche.

Come lo scorso anno anche la 17° edizione della Fiera ospita la solidarietà con un’asta benefica a favore dell’AISLA Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. In occasione delle giornate Nazionali dell’AISLA Una decina di cassette di zucche e prodotti tipici del territorio saranno messe all’asta, banditori d’eccezione Claudio Sterpone, Max Pieriboni e i Mammuth direttamente da Colorado Cafè e Zelig. L’Asta inizierà alle 15,30 sempre sul palco in Piazza Italia e al termine gli artisti proporranno il loro spettacolo.