Oggi il via a “Puliamo il mondo 2016” ad Asti

Anche quest’anno si parte ad Asti con la manifestazione Puliamo Il Mondo, grande iniziativa nazionale e mondiale di volontariato ambientale per ripulire il territorio dai rifiuti abbandonati.

Più informazioni su

L’area interessata da questa edizione è piuttosto estesa e interesserà Strada Valmanera, Via Rotario proseguendo fino a Viatosto e C.so Sandro Pertini con relativa pista ciclopedonale. La tipologia di rifiuti, fatti salvi tre punti individuati nell’ambito delle zone interessate, è essenzialmente del tipo minuto abbandonato a bordo strada. Quindi l’operazione sarà volta non solo alla pulizia, ma anche al decoro urbano, essendo percorsi che sono storicamente le passeggiate degli astigiani. I volontari saranno organizzati in piccoli gruppi d’intervento spiegati sui percorsi e guidati dagli Ecovolontari Comunali.

Il Comune informa che l’adesione è come sempre alta “Abbiamo subito coperto il numero di posti disponibili, ovvero 50 per motivi assicurativi” informa la Sig.ra Vavalle dell’ufficio comunale organizzatore, oltre ai Volontari dell’Associazione Volontari di Protezione Civile Città di Asti che come ogni anno si occuperanno di una zona dove è necessario un intervento più complesso, che per il 2016  ricadrà  nell’ambito del SIC Belangero.

“Quest’anno la speranza è di far lavorare i volontari il meno possibile” dice l’Assessore all’Ambiente Maria Bagnadentro “sarebbe un segnale di civiltà e di rispetto per una zona che è patrimonio della città”.

Più informazioni su