Legambiente Valtriversa, fine settimana con “Puliamo il mondo” a Cantarana

Ancora pochi giorni e Puliamo il Mondo tornerà ad animare le strade del Belpaese. Tra il 23 ed il 25 di settembre centinaia di migliaia di cittadini scenderanno in campo in tutta Italia per portare un aiuto concreto al nostro stupendo territorio, troppo spesso vittima dell’incuria e dell’indifferenza generale.

In provincia di Asti hanno aderito fin’ora i comuni di Antignano, Cantarana, Montemagno, Pino d’Asti, oltre naturalmente al Comune di Asti – che partecipa ormai da 16 anni grazie agli sforzi del Circolo Gaia di Legambiente. Il Circolo Legambiente Valtriversa, dopo aver aiutato la scorsa primavera a combattere i rifiuti abbandonati nei Comuni di Baldichieri, Cortandone, Monale e Villafranca, ha ottenuto l’adesione del Comune di Cantarana – guidato dalla Sindaca Roberta Franco – e della Pro Loco, quindi invita tutti gli interessati ad una mattinata di pulizia del paese con ritrovo sabato 24 settembre alle 9.30 presso la Pro Loco di Cantarana.

Dopo la distribuzione di guanti e pettorine per bambini, oltre naturalmente ai sacchetti per i rifiuti raccolti, ci divideremo in gruppi e, percorrendo itinerari stabiliti congiuntamente con l’Amministrazione, puliremo strade e fiumi dai rifiuti purtroppo «dimenticati» dagli ultimi sbadati. Raccoglieremo lattine, sacchetti e bottiglie di plastica, pacchetti di sigarette, copertoni, frigoriferi, e in generale tutto quello che é stato lasciato lungo le strade, nei campi e sulle sponde dei torrenti da chi non ha ancora una sufficiente coscienza ambientale. Al termine della raccolta la Pro Loco offrirà uno spuntino a tutti i partecipanti.

Consigliamo un abbigliamento e scarpe adatte; forniremo gratuitamente guanti leggeri ai ragazzi/e. Per maggiori informazioni potete contattare il Comune di Cantarana (0141-943101) oppure i volontari di Legambiente Valtriversa (340-5007714 – 335-7506324). “L’iniziativa, fortemente voluta dalla Sindaca di Cantarana Roberta Franco” dichiara Angelo Porta, presidente del Circolo Legambiente Valtriversa “costituisce un’attività concreta di coinvolgimento degli Enti territoriali e del volontariato locale e di sensibilizzazione della cittadinanza, in particolare le giovani generazioni, sul problema dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti e del degrado delle sponde dei corsi d’acqua.”
L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose o persone prima, durante e dopo la manifestazione.
Angelo Porta – Presidente del Circolo Legambiente Valtriversa