Isola d’Asti, giovedì sera il convegno dedicato al Generale Giovanni Battista Volpini

Giovedì 8 settembre alle ore 20,30 a Isola d’Asti, presso il Centro congressi, via Repergo 45 (ex cantina sociale) si terrà un convegno dedicato alla figura del Generale Giovanni Battista Volpini (1883-1941).

L’ufficiale isolano fu il più stretto collaboratore del Duca Amedeo di Savoia Aosta, tra gli esponenti di maggior prestigio internazionale dell’Italia degli anni trenta e quaranta del Novecento. Volpini, cui è dedicata la via principale di Isola d’Asti, fu ucciso 75 anni or sono in Etiopia mentre stava raggiungendo le truppe inglesi per trattare la resa dopo la nota battaglia dell’Amba Alagi; un episodio che accompagna tragicamente la fine dell’Impero italiano in Africa orientale e che costò la vita a tutti i militari incaricati della missione tra i quali l’Appuntato dei Carabinieri Cesare Zandrino, attendente di Volpini e anch’egli originario di Isola.

All’incontro dell’8 settembre interverranno, oltre alle Autorità religiose, civili e militari della Provincia di Asti, l’Arciduca Martino d’Austria-Este, nipote di Amedeo d’Aosta e S.E. il Cardinale Angelo Sodano che proporrà un ricordo di suffragio in memoria dei caduti isolani dell’Amba Alagi e del Duca d’Aosta.

La personalità di Volpini sarà esaminata secondo diverse prospettive: Alberto Pregno – nipote del Generale – e Paolo Angioni – campione olimpionico a Tokyo nel 1964 – ricorderanno i record sportivi raggiunti dall’ufficiale isolano nel campo dell’equitazione; Erildo Ferro presenterà la biografia di Volpini, mentre Ezio Claudio Pia affronterà il legame tra il Generale e il Duca d’Aosta e concluderà l’incontro.

Seguirà l’inaugurazione della mostra fotografica curata da Alberto Pregno con immagini inedite relative alla comunità di Isola, alla famiglia Volpini, alla vicenda del Generale e del Duca d’Aosta in Africa e ancora alla Casa Savoia Aosta.

L’evento – che renderà per una sera la comunità di Isola crocevia della memoria di alcune delle personalità e delle vicende di maggior spicco nella storia del Novecento – è organizzato dal Comune di Isola d’Asti e si avvale del patrocinio della Provincia di Asti e della Regione Piemonte; della collaborazione della Ditta Bausola. Impianti – macchine lavorazione legno, della Società di Studi Astesi, del Consorzio per la tutela dell’Asti, dell’Associazione reduci e rimpatriati d’Africa e dell’Associazione nazionale Carabinieri in congedo, sezione di Isola e Costigliole.

In conclusione vin d’honneur di commiato e omaggio floreale ai partecipanti.