Il terremoto di Amatrice raccontato dai volontari della Croce Rossa di Asti

Su invito del Presidente del Lions Club di Villanova d’Asti, Beppe Bottino, il Comitato di Croce Rossa di Asti, ha preso parte, giovedì 22 settembre alla serata conviviale, presso quel di Cisterna d’Asti, il cui fine era l'approfondimento sul grande e temuto mondo dei terremoti, anche alla luce della drammatica calamità sismica che ha colpito il mese scorso le regioni centrali del nostro Paese.

La serata, che ha visto la presenza e partecipazione dei Lions di Asti Alfieri, Alba-Langhe, Barge Bagnolo Castelnuovo, Costigliole, Fossano, Moncalvo, oltre al presidente di zona Pier Franco Marrandino, si è articolata in due momenti: l’approfondimento teorico-tecnico sull’argomento terremoto e sulle testimonianze dirette di alcuni Volontari della Croce Rossa di Asti di recente rientrati da Amatrice.

Il geologo, dott. Duccio Ivo Platone ha esposto in modo professionale, ma altresì comprensibile anche di chi non è avvezzo alla materia, il “pianeta” terremoti. Successivamente, dopo un breve intervento del dott. Stefano Robino, Presidente del Comitato CRI di Asti, il 1° capitano Raviola Alessandro, il sottotenente Cerrato Marcello ed il caporale Virga Luigi, hanno raccontato la loro esperienza diretta a partire da come è nata la missione a cui hanno preso parte ed a seguire nello svolgimento della medesima, nonché l’aspetto umano ed emozionale vissuto.

Sono successivamente seguiti interventi dei partecipanti alla serata con domande ed ulteriori approfondimenti, al termine del quale ed a conclusione della serata, sono stati resi i ringraziamenti ai tre Volontari presenti ed a tutti i Volontari CRI che dedicano una parte del loro tempo libero per dare una risposta concreta a quanti necessitino, nelle forme più vari, di un aiuto.