L’ASL di Asti partecipa a Sport in Piazza con uno stand della scuola di emergenza

In occasione di Sport in Piazza che si terrà il prossimo 2 ottobre l’Asl AT parteciperà con uno stand nel quale verranno illustrate alla popolazione le manovre di rianimazione cardiopolmonare.

Più informazioni su

Verrà distribuito materiale informativo nel quale sono contenute informazioni su quali sono le manovre corrette da compiere in caso di primo soccorso.

Si tratta di poche e semplici manovre che, se eseguite correttamente, posso mantenere in vita una persona fino all’arrivo dei sanitari dell’emergenza. L’iniziativa è promossa ed organizzata dalla Scuola di Emergenza Sanitaria Astigiana (Sesa) facente parte della Italian Resusitation Council (IRC) di cui è presidente il Primario di Anestesia e rianimazione dell’Asl AT.

“Questa è solo una delle attività della nostra associazione – conferma il dott. Cardellino -. Durante l’anno, infatti, organizziamo corsi di basic life support e defibrillazione sia per sanitari che per la popolazione tra cui corsi di formazione di base nelle scuole superiori di Asti attraverso il progetto “Ragazzi di cuore”. Un grazie a tutti i miei collaboratori che si sono resi disponibili per questa iniziativa.”

Dal 1999 (anno di fondazione dell’associazione) ad oggi, sono stati effettuati oltre 600 corsi e son stati formati più di 9mila allievi tra cui medici, infermieri, operatori sanitari di differenti profili, insegnanti, studenti e semplici cittadini

 

Più informazioni su