Domani a Castelnuovo Don Bosco la quarta edizione del concorso Gabriele Accomazzo

Dopo i pienoni registrati durante i primi appuntamenti, continua a Castelnuovo Don Bosco il festival “Basta che siate giovani perché io vi ami assai” organizzato dal Comune di Castelnuovo Don Bosco in collaborazione con la Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro.

Evento molto atteso è la finale della quarta edizione del Concorso Teatrale Gabriele Accomazzo, ospitata dal festival e inserita nel progetto “Fortissimamente Alfieri 2016”, con la finalità di dare visibilità a giovani attori professionisti under 35 sul territorio regionale grazie alla presenza di operatori del settore in qualità di giurati e ospiti, coinvolgendo due partecipanti in un allestimento professionale. Nelle precedenti edizioni i concorrenti hanno fatto parte del cast degli spettacoli Sogno di Una Notte di Mezza Estate di William Shakespeare e Antigone di Vittorio Alfieri.

Per i vincitori del concorso teatrale è previsto anche un premio in denaro pari a 1.000 euro per il primo classificato a 500 euro per il secondo classificato e 300 per il terzo.

Questi i prossimi appuntamenti del festival:

Venerdì 30 settembre ore 21 al Centro Socio Culturale Ala di Castelnuovo Don Bosco lo spettacolo “Mediterraneo Mon Amour”: Aco Bocina, Il figlio del Vento, uno dei più grandi e amati suonatori di Mandolino al mondo, accompagnerà il pubblico con le sue dolci e inebrianti note in un viaggio nel Mediterraneo. Insieme a lui ci saranno Manuel Fernando, fedele compagno di palcoscenico, l’attrice Cristina Renda e la ballerina Federica Nicolò.

Sabato 1 ottobre alle ore 15 nella Sala Consiliare del Comune di Castelnuovo Don Bosco quarta edizione del Concorso nazionale per giovani attori Gabriele Accomazzo, evento ospitato dal festival e inserito nel progetto “Fortissimamente Alfieri 2016”.

Dieci giovani attori selezionati su base nazionale si avvicendano sul palco con monologhi tratti da Agamennone di Vittorio Alfieri. Per due partecipanti ci sarà la possibilità di partecipare ad un allestimento professionale con sbocchi lavorativi in stagioni e festival. A seguire, intorno alle ore 18, nella stessa location, presentazione del volume “Un’ingannevole Guerra Privata” di Sergio Rustichelli.

Alle ore 21 al Teatro di Colle Don Bosco va in scena “Antigone” di Vittorio Alfieri: la Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro, presenta la tragedia Antigon, diretta da Marco Viecca, con Daniela Placci, Marco Viecca, Rossana Peraccio, Eros Emmanuil Papadakis, che ha riscosso grande successo di critica e pubblico. Un allestimento che immerge l’eroina in un mondo post industriale nel quale la misericordia è assente e i sentimenti sono aggiogati al concetto malato di ragion di stato del re Creonte. Un grande classico del teatro italiano in versi che vive di una messa in scena potente che lascia spazio all’umanità delle persone sul palco avvicinandole all’uomo di oggi.

L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito. Per ulteriori informazioni www.gabrieleaccomazzo.it, info@parthenos.it