Corsi di laurea e formazione per docenti delle scuole secondarie: ripartono le attività del Polo Universitario di Asti

Ripartono le attività presso il Polo Universitario di Asti per l’anno accademico 2016-2017.

Con il benvenuto alle matricole del 19 settembre scorso da parte del Presidente del corso, della Tutor e degli studenti degli anni precedenti, ripartono le lezioni del Corso di Laurea in Servizio Sociale. Ci si può ancora immatricolare e iscrivere agli anno successivi online sul sito www.digspes.uniupo.it fino al 30 settembre 2016.

Per quanto riguarda invece i corsi di Tecnologie Alimentari, Infermieristica e Scienze Motorie, tutti a numero chiuso, si sono svolti nei giorni scorsi i test di ingresso. Gli studenti che hanno superato il test e si inseriscono quindi in graduatoria dovranno immatricolarsi a partire dal 23 settembre con procedura online sul sito www.unito.it. Rimane aperta la possibilità di iscrizione anche per gli esclusi che potranno sperare nei ripescaggi fino al 10 novembre. L’Ufficio Studenti del Polo Universitario fornisce assistenza per le immatricolazioni online e per la richiesta di borse di studio all’Ente Regionale per il Diritto allo Studio EDISU Piemonte, la scadenza per la richiesta delle borse è fissata al 29 settembre (bando su www.edisu.piemonte.it).

Molti gli eventi culturali e scientifici che caratterizzano questo inizio d’anno: dalla Notte Europea dei Ricercatori al Convegno sulla Pedagogia Povera e al Corso di Alta Formazione “Donne e Diritto”.

Il Polo ASTISS si afferma da quest’anno anche come centro di formazione per la scuola attivando per l’anno scolastico 2016-17 quattro corsi di alta formazione per insegnanti delle secondarie relativi alle seguenti tematiche:
• Tecniche creative per la gestione di gruppi e conflitti
• Il nuovo bilancio d’esercizio
• Statistica elementi di base
• Apprendimento per competenze e progettualità interdisciplinare:strumenti di verifica e valutazione

Al termine dei corsi, tenuti da docenti universitari e specializzati nell’alta formazione, verrà rilasciato un attestato di frequenza. Tutti i corsi sono riconosciuti dall’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte ed i costi di iscrizione potranno essere rendicontati nell’ambito della “Carta del Docente”, il bonus di 500 euro/anno accordato agli insegnanti per la formazione che diventa, con la legge 107/2015, comma 124, “obbligatoria, permanente e strutturale”.

Per maggiori informazioni sul programma dei corsi, le modalità e le scadenze di iscrizione è possibile consultare il sito www.uni-astiss.eu alla pagina Formazione_Scuola o contattare i numeri 0141590423 – 0141354013 (Asti Studi Superiori)