Conte Paolo Ballada di Saint Robert, a Pino Torinese un Convegno internazionale sullo scienziato

Il Museo dell’Astronomia e dello Spazio di Pino Torinese ed il Dipartimento di Filosofia e Scienza della Comunicazione dell’Università di Torino, in collaborazione con l’Associazione Torre del Conte Paolo Ballada di Saint Robert di Castagnole Lanze, il patrocinio dell’Università Italo Francese e del Comune di Castagnole Lanze organizzano il primo convegno internazionale, incentrato sulla figura del Conte Paolo di Saint Robert, dal titolo: “Paul de St Robert (1815–1888). Changes of the Scientific Knowledge in the Eighteenth—Nineteenth Century”.

L’evento, a partecipazione gratuita, avrà luogo venerdì 30 settembre a partire dalle 8:30, presso l’Osservatorio Astronomico di Pino Torinese. Interverranno i professori dell’Università di Torino: Attilio Ferrari, Massimo Ferrari ed Emilio Pellegrino; il professor Jean Dhombres del CNRS/CAK Paris ed il professor Raffaele Pisano della Università di Lille (Francia). Seguirà tavola rotonda.

“Siamo molto orgogliosi di collaborare alla realizzazione di questo importante evento scientifico internazionale – racconta Gianfranco Medici presidente dell’Associazione castagnolese Torre del Conte Paolo Ballada di Saint Robert – la nostra associazione nasce quattro anni fa proprio e per onorare la figura del conte Paolo Ballada di Saint Robert, importante promotore della cultura scientifica. Il conte, alla fine del 1800, scelse proprio il nostro piccolo comune come residenza e vi fece costruire una torre panoramica che ancora oggi caratterizza il paese. Lungo il parco che ospita la torre, la nostra Associazione ha realizzato un percorso museale a lui dedicato: diversi pannelli informativi illustrano le tappe più significative della sua vita. Questo convegno è un’occasione per approfondire, grazie ad illustri professori, la sua affascinante figura”.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni al convegno si rimanda al sito web: www.planetarioditorino.it/infinito/en/she/infinito.