Cisterna d’Asti, domenica 2 ottobre torna Mercandé e torna la tradizione

Nelle ricorrenza della Madonna del Rosario domenica 2 ottobre, a Cisterna d’Asti, si terrà il tradizionale “Mercandé” che quest’anno taglia il traguardo delle 13 edizioni. Il caratteristico Castello sarà animato da mostre, bancarelle, spettacoli teatrali e molto altro per un giornata tutta da vivere.

Di seguito il programma della giornata:

Ore 12.00 Tradizionale processione della Madòna Granda

Ore 14,30 Apertura della mostra “Con la radio non si smette di pensare” al Castello di Cisterna d’Asti.  Una mostra dedicata a uno dei più importanti mezzi di comunicazione che dal 1920 ha rivoluzionato le nostre vite: la radio. All’interno del castello sarà possibile ammirare la mostra allestita da Enrichetto Vaudano., con la collaborazione del restauratore Antonio Palma. Più di 200 pezzi unici, che tracciano la storia della radio dal 1920 al 1960.
 
Atmosfere radio-musicali a cura dei Mini Ottoni:
Renato Vola- sax baritono, libretti
Igor Marino- trombone, megafono
Ezio Berardi- sax contralto, 2 bastoncini di legno
Rosario Coglitore- batteria, micorfoni vari
Fabio “Fiambo” Rista- tromba, brucole

PIANO NOBILE
 
Osteria della Mezzaluna Spettacolo del laboratorio teatrale “I fuori dall’AQQUA”: “Radio locanda. Quelli della mezzaluna, sulle frequenze di passato e  futuro”. Interpreti: (in ordine di apparizione): Antonio Arese, Massimo Basano, Maria Teresa Bucco, Mario Cielo, Samuele Olivetti, Stefano Vezza, Psiche Cotti, Giulia Marchiaro, Simonetta Gabbio, Roberta Arias.
Francesco Marchiaro (fonico), Stefano De Marco, Alessandro Olivetti e Lino Vaudano (voci fuori campo).
 
Torronaio Degustazione e vendita dei prodotti del nuovo Torronificio Basano Cornaglia di San Damiano
 
Tipografo Stampa con la macchina tipografica di metà Ottocento, custodita all’interno della bottega, a cura di Claudio Massocco.
 
Panettiere Degustazione e vendita di biscotti di mejra, Torte di Pum Marcun, Buvate, canestrelli
 
Tabaccaio Cisterna d’Asti. Un Principato tra Roero e Monferrato. In occasione della manifestazione, vendita del volume sulla storia di Cisterna con lo sconto del 20%. Mostra e vendita, realizzata dai bambini della scuola dell’infanzia e primaria di Cisterna di Giargiatore.
 
PIANO ALTO
 
“Un castello da favola” I visitatori saranno accompagnati da Renzo Cauda attraverso le 11 sale, animate dalle ragazze e dai ragazzi del laboratorio teatrale condotto da Patrizia Camatel del Teatro degli Acerbi.  Interpreti (in ordine di apparizione): Giorgia Mo, Vittoria Marengo, Sofia Tinelli, Giacomo Berardi, Adelaide Di Bilio, Davide Valsania, Letizia Teresa Cielo, Giulia Olivetti, Raffaele Massocco, Maria Tinelli. Coordinamento artistico a cura di Patrizia Camatel.
 
CORTILE DEL CASTELLO
 
Osteria del castello Tisane, caffè, bevande, il turtun della tradizione cisternese, accompagnato con i salumi o la cioccolata.
 
Bancarella per la promozione del progetto PUM MARCUN E DEL FRUTTETO DEL CURATO, vendita mele e torte di mele a cura della Proloco.
 
INGRESSO:
Adulti: 5 euro
Bambini: fino a 14 anni GRATIS
Ridotto: 3,5 euro (Abbonamento Musei Torino Piemonte, over 65 anni)
 
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo, all’interno del castello.