Asti: sabato al Piccolo Teatro Giraudi di Asti l’evento “Un Mondo Raro – Omaggio a Chavela Vargas”

Archiviati con successo i primi due appuntamenti di “Urban Tellers” dedicati alla cultura hip-hop e al 25° anniversario del romanzo culto “Natura morta con custodia di sax”, l’associazione FuoriLuogo organizza per sabato 1 ottobre al Piccolo Teatro Giraudi di Asti l’evento “Un MONDO RARO – Omaggio a Chavela Vargas”, terzo capitolo della trilogia tematica che condurrà all’apertura della residenza culturale FuoriLuogo Asti.

Più informazioni su

Si tratta di un concerto spettacolo dedicato alla cantante Chavela Vargas (1919-2012), una delle voci più importanti dell’America Latina, arrivata dopo gli ottant’anni alla fama mondiale. Quasi sconosciuta in Italia, questa chanteuse messicana più volte paragonata a Edith Piaf ha vissuto una vita fra tequila, canzoni d’amore, passioni impossibili e magia. Chavela è stata amante di Frida Kahlo, musa di Pedro Almodóvar e icona omosessuale capace di infrangere gli schemi di un intero secolo.

Nato da un viaggio in Messico sulle orme della cantante fatto dai cantautori palermitani Fabrizio Cammarata e Antonio Di Martino, “Un Mondo Nuovo” è un omaggio che si propone di ricostruirne la vita, la musica e la poetica attraverso un romanzo biografico dedicato alla cantante e un disco con le canzoni più conosciute della sciamana tradotte in italiano e registrate a Città del Messico insieme ai chitarristi di Chavela: i Macorinos. Romanzo e disco sono i primi lavori italiani dedicati all’artista, e verranno pubblicati a gennaio 2017 per il prestigioso editore La Nave di Teseo e l’etichetta Picicca.

Sul suggestivo palco del Teatro Giraudi, Cammarata e Dimartino, presenteranno in anteprima nazionale il documentario dedicato al progetto e interpreteranno i brani del disco, dando vita a una performance che rievoca lo spirito di Chavela Vargas e che tesse un filo sottile che collega la loro Palermo a Città del Messico.

NOTA: Vista la capienza limitata del Piccolo Teatro Giraudi, l’evento è accessibile solo attraverso prenotazione all’indirizzo e-mail info@fuoriluogoasti.com
Ingresso e consumazione 7 euro (selezione vini Pico Maccario)

COS’E’ “URBAN TELLERS”
Quello che per quattro anni è stato conosciuto da pubblico e addetti ai lavori come “FuoriLuogo Festival” ha intrapreso il proprio cammino di trasformazione in FuoriLuogo Culture&Art Residence, prima residenza d’arte e cultura in Asti città (ex palestra Muti, piazzale G. Pasta). Il percorso si intitola “Urban Tellers”, una peculiare trilogia tematica che, dopo il primo appuntamento del 18 giugno scorso (“La rivoluzione sarà dal vivo”) e nei prossimi del 27 luglio (“BUT BEAUTIFUL – Natura morta con custodia di sax”) e dell’1 ottobre (“Un Mondo Raro”), si muoverà tra letteratura, musica e arte sul tema delle Americhe e delle loro realtà urbane raccontate dallo sguardo di chi in quei luoghi non è nato ma ne ha subito il fascino.

Più informazioni su