Assemblea Regionale Anci Piemonte: il presidente Ballarè annuncia le prossime dimissioni

"Il nuovo presidente di ANCI Piemonte dovrà essere rappresentativo di tutti i sindaci piemontesi, ringrazio per la fiducia che continuo a ricevere in modo trasversale, ma per me è giunto il momento di fare un passo indietro".

Più informazioni su

Lo ha detto Andrea Ballarè, attualmente alla guida dell’associazione dei Comuni, durante le operazioni congressuali svoltesi oggi pomeriggio, nell’auditorium della Città Metropolitana di Torino, in vista dell’assemblea nazionale di ANCI in programma a Bari dal 12 al 14 ottobre.

“Un annuncio doveroso – ha proseguito Ballarè – dopo che i risultati elettorali della scorsa primavera hanno cambiato la fisionomia politica del Piemonte e il mio status personale. Ho rimesso il mio mandato nelle mani dell’assemblea regionale, che mi ha chiesto di soprassedere fino a metà ottobre, ma all’indomani dell’assemblea nazionale rassegnerò le dimissioni”. L’intenzione è in linea con la decisione del presidente nazionale Piero Fassino di rimettere il proprio mandato, dopo l’esito delle amministrative.

“Nei prossimi giorni – ha dichiarato Ballarè – avvieremo le consultazioni politiche utili ad individuare il futuro presidente di ANCI Piemonte. Considerati gli apprezzamenti giunti da più parti, cercheremo di mantenere una certa continuità d’azione”.

Per quanto riguarda i lavori dell’assemblea nazionale, il presidente Andrea Ballarè ha annunciato che: “I delegati piemontesi, nominati dall’assemblea di oggi, porteranno ancora una volta all’attenzione di ANCI nazionale tutto il lavoro che è stato fatto nell’ultimo anno. L’impegno di ANCI è stato imponente su più fronti, con una serie di proposte in materia di immigrazione, trasporti, razionalizzazione dei servizi postali, banda larga nelle periferie, senza dimenticare la delicata questione delle unioni e delle fusioni tra Comuni che tocca da vicino numerose realtà piemontesi. All’orizzonte c’è una sfida epocale che riguarda l’intero sistema dei Comuni e che vede protagonisti i Sindaci”.

I delegati di ANCI Piemonte all’assemblea nazionale, oltre al presidente uscente Ballarè, saranno: Domenico Carretta, Piersandro Cassullo, Emilio Chiaberto, Ivana Gaveglio, Paolo Lantero, Giancarlo Panero e Simone Silvestrini.

Più informazioni su