Asti, domenica in occasione di Sport in Piazza torna l’iniziativa “Un sorRISO per il Diabete”

In occasione della 34° giornata nazionale del diabete l'Associazione Sos Diabete Asti ripropone l'iniziativa “Un sorRISO per il Diabete”.

La manifestazione, organizzata dall’associazione di volontariato S.O.S DIABETE ASTI Onlus, si svolgerà domenica prossima, 2 ottobre, ad Asti in Piazza Alfieri in occasione di “Sport in Piazza”; durante tutta la giornata i volontari distibuiranno materiale informativo relativamente alla prevenzione del diabete, stile di vita e corretta alimentazione, come prevenire le complicanze del diabete e screening del piede diabetico e volantini per l’iscrizione alla Asti in Cammino Città della salute “Giornata nazionale del cammino e della salute” che si terrà domenica 16 ottobre 2016.

Dalle 9 alle 12 inoltre, saranno presenti a bordo dell’ambulatorio mobile di SOS DIABETE ASTI un medico diabetologo e un’infermiera professionale per la misurazione gratuita della glicemia e consigli sulla prevenzione del diabete.

Grazie ai volontari attivi presso il gazebo dalle ore 10 alle 19 saranno raccolti fondi attraverso la distribuzione di prodotti alimentari speciali per i diabetici oltre a riso, confetture, sughi, caffè, cioccolato senza zuccheri, farina per la polenta e altri prodotti. Sarà inoltre possibile effettuare tesseramenti, offerte e donazioni all’associazione S.O.S Diabete “ Onlus “ di Asti.

La prevenzione del diabete è sempre più importante perché il diabete di tipo 2 può essere prevenuto seguendo uno stile di vita corretto, sia mangiando in modo equilibrato sia facendo attività sportiva. Nel nostro Paese questa patologia colpisce 5 persone su 100, ma secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la stima, entro il 2025, potrebbe addirittura raddoppiare.

Da diversi anni i volontari dell’associazione S.O.S DIABETE si occupano dell’accoglienza dei pazienti in reparto e prestano servizio attraverso un ambulatorio mobile in tutta la provincia di Asti; è inoltre attivo un gruppo dedito all’attività motoria e il “Punto Informativo” presso il gazebo nella piazza interna (-1) dell’ospedale Cardinal Massaia tutti martedì e giovedì mattina dalle ore 08,30 alle ore 11,30.