Alla ricerca del “Sagre Graal”: i migliori eventi del fine settimana

Autunno, quando abitualmente i giorni cominciano ad accorciarsi, a calare la temperatura e a cadere le foglie dagli alberi. Ovunque, tranne che alle “Sagre Graal” dove il numero degli eventi del fine settimana non si accorcia mai, non cala la loro bellezza e non cade mai l’interesse che evocano: insomma, un’eterna Florida astigiana.  

Per chi vuole metterselo ben nella zucca Con l’inizio dell’autunno a Piea arrivano le celebrazioni della zucca, e non una zucca qualsiasi ma la “Zucca delle Meraviglie”, una De.C.O. tutta da gustare e da vivere nella Fiera che animerà il centro storico con eventi e manifestazioni sabato 24 e domenica 25.

Per chi vuol dare aiuto concreto Venerdì 23 settembre, alle ore 20.30, la Proloco di Scurzolengo organizza al nuovo circolo “Amici di Scurzolengo” la “Serata dell’amatriciana”, in favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto.

Per chi desidera immergersi nella natura In occasione della Giornata del Patrimonio si terrà domenica 25 settembre la “Camminata del Malvasia” sui sentieri dell’Alto Astigiano da Castelnuovo don Bosco con arrivo all’Abbazia di Vezzolano nell’ora di pranzo.

Per chi preferisce un fine settimana jazz Due giorni dedicati al jazz quelli che il birrificio Q120 di San Damiano ha preparato venerdì 23 con Ivan Stillitano Quartet e domenica 25 con il Jazz Trio, senza dimenticare giovedì 29 settembre la nona edizione del Torneo di Scacchi.

Pr chi vuol dare una svolta storica Gli Statuti di Corneliano, datati 3 febbraio 1416 e approvati dai signori Pierino e Gioacchino De Braida, saranno esposti nel Palazzo della Banca d’Alba da sabato 24 settembre a domenica 2 ottobre nella mostra “Item statuerunt et ordinauerunt: seicento anni degli Statuti di Corneliano”.

Per chi sente il richiamo della poesia L’Associazione Culturale Pinetum Cultura, in collaborazione con il comune di Pino d’Asti, organizza Muri di-Versi: rassegna di Cultura sui Valori del Territorio, Poesia, Storia, Letteratura, Arte in programma a Pino d’Asti sabato 24 settembre 2016.