Alba, il Palio 2016 sarà firmato da Enrico Crippa e fotografato da Bob Noto

È allo chef Enrico Crippa del ristorante Piazza Duomo di Alba, tre stelle Michelin, che spetterà il compito di illustrare il Palio 2016, il drappo che, ogni anno, premia il Borgo vincitore del celebre Palio degli Asini di Alba, in programma domenica 2 ottobre in piazza Medford, a partire dalle ore 15.00.
 

Non potendo operare direttamente sulla tela, Crippa preparerà il piatto nelle cucine del ristorante, dove Bob Noto, uno dei più celebri e acclamati food photographer italiani, allestirà il set fotografico. Alla perizia di Noto – che considera la mano di Crippa una delle più artistiche e dotate d’Italia – spetterà il compito di immortalare il piatto, che in seguito diverrà l’effigie della tela del Palio.
 
Enrico Crippa, celebre per le sue composizioni estroverse e ricche di colore, minimali ed eteree, dedicherà il suo piatto-pittorico all’autunno e alla stagione del mitico Tartufo Bianco d’Alba.

Enrico Crippa

Nato a Carate Brianza nel 1971, Enrico Crippa ha un carnet di tutto rispetto. Allievo di Gualtiero Marchesi, è stato collaboratore di mostri sacri come Christian Willer, Ghislaine Arabian, Antoine Westermann, Michel Bras e Ferran Adrià. Dopo una permanenza triennale in Giappone, nel 2005 con la famiglia Ceretto ha inaugurato Piazza Duomo, ristorante che da fine 2012 vanta le tre stelle Michelin.

Bob Noto

Nato a Torino nel 1956, Noto è uno dei più conosciuti fotografi italiani di alta gastronomia. Nel corso della sua carriera ha collaborato con prestigiosi quotidiani e riviste tra cui Elle, Gambero Rosso, Guide Rouge Michelin, il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, La Repubblica, La Stampa, Le Figaro, L’espresso, Panorama. Virtuoso della cucina assaggiata e raccontata, Noto è conosciuto per le sue fotografie della cucina d’avanguardia, dove cibo e composizione si amalgamano a formare vere e proprie opere d’arte. Tra gli chef da lui ritratti ci sono Carlo Cracco, Ferran Adrià, Massimo Bottura, Moreno Cedroni, Davide Scabin e Enrico Crippa. Insieme alla scrittrice Alessandra Meldolesi ha pubblicato i libri “Cracco, sapori in movimento” (Giunti), “Grandi chef di Spagna” (Giunti) e “6, autoritratto della cucina italiana d’avanguardia” (Cucina&Vini).