CISL Scuola AL-AT: 7 settembre Giornata nazionale delle RSU e dei delegati CISL scuola

Mercoledì 7 settembre RSU e delegati, che svolgono un ruolo fondamentale di collegamento tra i colleghi iscritti e la segreteria territoriale, che sono punto di forza e di confronto nelle contrattazioni di istituto, saranno i protagonisti, contemporaneamente su tutto il territorio nazionale, della giornata a loro dedicata.

Un momento di formazione, aggiornamento e confronto sulle tematiche attuali e fondamentali del mondo della scuola.
Si farà il punto della situazione sull’avvio dell’anno scolastico, a livello nazionale e locale: dagli errori del MIUR nei trasferimenti, ai nuovi ambiti, agli organici di fatto, alle attuali convocazioni per le nomine del personale. Si illustreranno le proposte per il rinnovo contrattuale: un CCNL atteso da tempo e fondamentale per gli adeguamenti normativi ed economici. Si evidenzieranno le problematiche del personale ATA: dalle mansioni sempre più complesse alla necessità di un giusto riconoscimento professionale.

Una stagione significativa inoltre a livello politico-organizzativo: la CISL SCUOLA celebrerà i propri Congressi ai livelli territoriale, regionale, e nazionale con il rinnovo dei propri organismi.

La CISL SCUOLA di Alessandria – Asti si impegna anche, per il secondo anno, nell’alternanza scuola – lavoro con alunne/i e docenti degli Istituti superiori delle due province: dunque si progetteranno le finalità ed i percorsi per questa importante iniziativa di collaborazione con le scuole.

Appuntamento il 7 settembre dalle ore 10, presso il Salone Baravalle, in via Pontida n. 33 – Alessandria, a tutte le RSU, ai terminali associativi e ai componenti degli organismi statutari.