Attraverso Festival: arti, paesaggio, cultura materiale e resiliente dal 24 Agosto al 4 Settembre 2016

In programma tra fine agosto e inizio settembre 2016, si svolge la prima edizione di Attraverso Festival, il festival che tra concerti, teatro, cibo e vino, si offre come un vero e proprio percorso turistico-spettacolare per visitare, narrando con parole e musica, il territorio inserito nella World Heritage List dell'Unesco nel 2014 e quelli limitrofi del Piemonte meridionale, tra Langhe, Roero e Monferrato.

Ed è così che troviamo Carmen Consoli a Alba per l’unica data piemontese del suo tour estivo, Marco Paolini in scena a Monforte D’Alba, Massimo Cotto e Cristina Donà a Costigliole D’Alba, il maestro Ezio Bosso a Pollenzo-Bra, le fanfare Kocani Orchestar e Bandakadabra a Ovada, i Mau Mau a Grinzane Cavour, Paolo Rossi a Nizza Monferrato, Sergio Berardo e Dino Tron dei Lou Dalfin, a Bosio.

Accanto a questi nomi ci saranno anche: il poeta Guido Catalano a Alba e Novi Ligure, Antonio Marangolo e Peppe Consolmagno a Rocca Grimalda e Lerma, la conferenza spettacolo con Steve Della Casa e Efisio Mulas,  conduttori di Hollywood Party, trasmissione radiofonica di Radio Rai 3, a Parodi Ligure, i Bandaradan a La Morra, 88 Folli a Cella Monte, I Cormorani e Dj Angelo di Radio Deejay a Canelli, Giuseppe Cederna a Serralunga D’Alba e presso la suggestiva cornice del Parco artistico nel vigneto Orme su la Court, mentre la performance di 3d visual mapping “Attraverso Paesaggi – Musica da vedere, immagini da ascoltare” caratterizzerà il centro storico di Casale Monferrato.

«Siamo davvero entusiasti – dichiara l’Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Alba Fabio Tripaldi – per questo nuovo festival con due tappe di spessore nella nostra città:  un poeta esilarante e straordinario qual è Guido Catalano che si esibirà nell’arena esterna “Guido Sacerdote” del nostro Teatro Sociale e Carmen Consoli. Una delle più grandi ed apprezzate cantautrici italiane sarà ad Alba in concerto per l’unica data in Piemonte fortemente voluta dall’assessorato in collaborazione con “Attraverso Festival”. Per l’occasione, il palcoscenico del Teatro Sociale sarà aperto eccezionalmente su entrambe le sale: la storica “Marianna Torta Morolin” e la moderna “Michelangelo  Abbado”.  È un bel traguardo per l’offerta culturale del nostro teatro e della nostra città. Intorno a tutto ciò abbiamo anche realizzato una collaborazione importante tra i due eventi di “Attraverso Festival” con “Alba Sotterranea” mentre altre iniziative si stanno delineando intorno a questo grande evento di sicuro successo».