Alba: ecotessera con premi per chi porta i rifiuti all’ecocentro

Dal 15 settembre 2016 ad Alba ripartirà, con nuove modalità, l’ecotessera con raccolta punti a premi per i cittadini residenti che porteranno i rifiuti differenziati alla stazione ecologica di via Ognissanti.

Più informazioni su

L’ecotessera sarà ritirabile all’Eco-sportello Stirano presso la sede EGEA in corso Nino Bixio, 8 dall’intestatario della tassa rifiuti; sono escluse le utenze commerciali e produttive.

La nuova regolamentazione prevede che il timbro punto sia apposto alla consegna in ecocentro di rifiuti non raccolti a domicilio, in particolare, vetro e lattine in alluminio/metallo (almeno 20 pezzi per tipo o 40 in totale), più eventualmente, tappi di sughero e/o plastica, scarti di legno, piccoli ingombranti, materiali ferrosi, olio vegetale esausto, cartucce di stampanti e toner esauriti, lampadine a basso consumo, scarti verdi, ecc..

Nessun punto è previsto per il conferimento di carta e plastica.

L’ecotessera completata dovrà essere consegnata sempre all’eco-sportello Stirano, non prima di un anno dal rilascio, direttamente dall’utente intestatario della Tassa rifiuti munito di documento d’identità; contestualmente alla prenotazione del premio prescelto verrà consegnata una nuova ecotessera per un’altra raccolta.

Tra i premi, l’utente può scegliere:
1) contenitore carrellato per raccolta RSU e/o per RD rifiuti a scelta tra: cont. da lt. 120 / lt. 240 in polietilene di colore grigio/verde/bianco;

2) materiali in carta riciclata: pacco da 10 quaderni + da 10 block-notes + 2 risme carta formato A4;

3) 1 tessera ricaricabile per parcheggi blu da 20 euro;

4) 1 tessera impersonale (20 corse) per mezzi pubblici;

5) 3 biglietti ingresso a spettacoli teatrali;

6) 5 ingressi adulti o 10 ridotti alla piscina comunale;

7) compostiera – lt. 300 circa – per trattamento scarti verdi;

8) 8 buoni pasto per la mensa comunale;

9) sacchi getta rifiuti da lt. 30-50 in n.200 pezzi.

«Abbiamo deciso di rinnovare questa simbolica iniziativa – spiega l’Assessore comunale all’Ambiente Massimo Scavino – rimodulandola in modo complementare al nuovo sistema albese di raccolta differenziata dei rifiuti. È un’idea in più per premiare l’impegno ambientale dei cittadini sempre maggiore nella nostra città».

Più informazioni su