Utimati i lavori di sistemazione del muro pericolante di Bruno (foto)

Sono stati ultimati nei giorni scorsi i lavori di sistemazione del muro pericolante posto al km 1+695 della S.P. 4 “BRUNO – ALICE BEL COLLE” in Comune di Bruno.

Il manufatto presentava evidenti lesioni e cedimenti rotazionali che hanno imposto un primo intervento di puntellamento al fine di garantire, seppur a senso unico alternato, il transito in sicurezza.

La sistemazione definitiva per la messa in sicurezza della sede stradale è avvenuta mediante la realizzazione a tergo del muro, a partire dalla sua sommità, di una berlinese con micropali aventi la funzione di contenimento della scarpata e dei fabbricati sovrastanti; solo in seguito alla realizzazione della trave di collegamento in c.a. delle teste dei micropali si è proceduto alla demolizione controllata e alla sua ricostruzione con prospetto ad archi, riutilizzando parte dei mattoni rimossi e puliti.

Il ripristino del muro, per una lunghezza di circa m. 12 ed un’altezza di oltre 4 m. dall’attuale piano stradale, è stato finanziato dalla Regione Piemonte a seguito della dichiarazione dello stato di calamità naturale del marzo 2015, assegnato alla Provincia di Asti nel novembre 2015.

La Progettazione e Direzione Lavori è stata svolta dall’Ufficio Tecnico della Provincia di Asti , ing. Michele Russo.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla consigliera provinciale con delega alla Viabilità, Angela Quaglia, oggi sul posto insieme al Sindaco di Bruno Manuela Bo e all’ing. Biletta della Provincia di Asti.

“In pochi mesi – ha dichiarato la consigliera- abbiamo risolto un problema che durava da alcuni anni. La struttura tecnica provinciale è di prim’ordine e a loro va il merito di aver saputo progettare, appaltare e realizzare un lavoro di grande utilità per la comunità di Bruno”.

Giudizio confermato dal Sindaco di Bruno, Manuela Bo, che aveva più volte sollecitato la soluzione del problema e che oggi, finalmente, ne ha visto la soluzione.

lavori bruno

lavori bruno 1

lavori bruno 2

lavori bruno 3

lavori bruno 4