Domani parte il festival “Paesaggi e oltre” nelle terre Patrimonio dell’Umanità

Inizia domani 9 luglio fino al 23 agosto con dieci appuntamenti nel territorio dei Comuni di Castagnole Lanze, Coazzolo, Costigliole d’Asti e Montegrosso d'Asti. La direzione artistica è affidata al Teatro degli Acerbi.

L’iniziativa (alla quindicesima edizione) è promossa dalla Comunità Collinare con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione C.R. Asti e Fondazione C.R.T.

E’ stato annunciato dai Sindaci della Comunità Collinare tra Langa e Monferrato il nuovo cartellone del festival “Paesaggi e oltre”, teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO, che sono state riconosciute Patrimonio dell’Umanità.

Ecco le compagnie ospiti delle serate: Glauco Mauri e Roberto Sturno, due grandi icone del teatro italiano nel 400° anniversario della morte del Bardo, proporranno un’inedita “Serata Shakespeare” nel Cortile del Castello di Costigliole dando voce alle sue immortali opere (9 luglio), il Teatro Blu ci racconterà della nascita del tango attraverso momenti di narrazione, canto, danza e musica a Castagnole Lanze (22 luglio), un’inedita Debora Caprioglio a teatro ci guiderà in un viaggio brioso e divertente nella vita di un’attrice e delle sue passioni, pieno di ricordi e aneddoti esilaranti nella piazza del Castello di Montegrosso d’Asti (14 agosto) ed il Parco del Castello di Coazzolo (21 agosto) farà da scenografia naturale a “Le Baccanti” di Euripide in uno spettacolo di musica dal vivo, danza e recitazione della compagnia Magdeleine G diretta da Tommaso Massimo Rotella, che confluiscono con rimandi ai quattro elementi: terra, aria, acqua e fuoco.
Completeranno il cartellone cinque appuntamenti con attori e musicisti che offriranno inediti omaggi al territorio con passeggiate alla “scoperta del bosco vecchio” (16 luglio, nei sentieri di Coazzolo), ironiche rivisitazioni delle canzoni in voga tra le due Guerre (17 luglio, frazione Loreto di Costigliole), il racconto di storie, voci e musica della nostra terra (7 agosto, tra i cortili del centro storico di Castagnole Lanze). E poi un’asinella e un contastorie s’incontreranno per raccontare le fiabe di Guido Gozzano (15 agosto, frazione S.Michele di Costigliole) e ci sarà una serata dedicata alla donna che lotta nello sport con una serie di ritratti al femminile (20 agosto, Costigliole). Ed infine uno spettacolo per i bambini e ragazzi del territorio con un’originale e poetica rappresentazione del best seller di Luis Sepùlveda, sulla lumaca che scoprì l’importanza della lentezza (23 agosto, Montegrosso).
Commentano Giovanni Borriero e Massimo Barbero per la direzione artistica: “Un palco sulle nostre colline tra Langa e Monferrato, una porta aperta sul paesaggio vitivinicolo Patrimonio dell’Umanità. Proviamo a guardare oltre e attraverso tutto questo. Proviamo a vedere con occhi diversi.
Questa estate vi invitiamo a percorrere un nuovo viaggio alla scoperta di questo territorio: artistico, paesaggistico e storico. Un nuovo modo per trovare mete culturali e turistiche interessanti a due passi da casa, passeggiare al pomeriggio tra le colline e passare una serata diversa sotto le stelle respirando uno spirito di curiosità e di meraviglia.
Anche il festival di quest’anno, giunto alla quindicesima edizione, è ambientato in contesti suggestivi, da scoprire. Angoli di mondo.
A Costigliole d’Asti ci saranno due serate sotto le stelle tra le mura del Castello dei conti Verasis-Asinari; ammireremo il paesaggio mozzafiato dal piazzale del Santuario della Madonna di Loreto, a fianco dell’aereo militare, e quello dalla Chiesa della frazione S.Michele, una terrazza sulle colline.
A Coazzolo passeggeremo sul sentiero naturalistico fino alla Madonna del Carmine e scopriremo, in un percorso itinerante, il giardino e gli angoli più nascosti del Castello.
A Castagnole delle Lanze aspetteremo il tramonto tra i cortili e le vie del centro storico, fin sulla sommità della Torre Ballada di Saint Robert.
A Montegrosso d’Asti saremo ai piedi dell’antico Castello che corona la sommità del colle.
Un teatro fuori dai palchi tradizionali, per un pubblico eterogeneo e avido di novità.
Due grandi icone del teatro italiano, nel 400° anniversario della morte del Bardo, proporranno un’inedita serata Shakespeare dando voce alle sue immortali opere; ci sarà uno spettacolo di teatro tango in cui sensualità ed emozione si mescolano negli incantevoli ritmi del tango argentino; e poi un viaggio brioso attraverso il racconto divertente della vita di un’attrice e delle sue passioni; infine ritroveremo il teatro greco nella scenografia naturale del parco di un castello con rimandi ai quattro elementi: terra, aria, acqua e fuoco.
E poi tanti omaggi ai luoghi ed alle storie di questo territorio.
Speriamo di contagiarvi ancora una volta con lo stupore e la voglia di attraversare e vivere anche questa estate queste Terre.”
L’ingresso agli spettacoli è a € 8,00, gratuito per gli appuntamenti per il territorio.
Info e prenotazioni cell. 339/2532921
Il programma completo sui siti www.langamonferrato.it / www.teatrodegliacerbi.it e su fb teatro.degli.acerbi e tw @teatroacerbi.
Il festival è tra i progetti che è possibile votare sul sito www.ioagisco.it nell’ambito dell’iniziativa regionale a concorso Dopo l’UNESCO, agisco!.

PROGRAMMA SINTETICO

COSTIGLIOLE D’ASTI
Cortile del Castello
sabato 9 luglio ore 21.30
Serata Shakespeare – Il canto dell’usignolo
Glauco Mauri / Roberto Sturno

COAZZOLO
sentiero della Madonna del Carmine, itinerante
sabato 16 luglio ore 18 *
Il segreto del bosco vecchio
Arte & Tecnica / Teatro degli Acerbi

COSTIGLIOLE D’ASTI / frazione Loreto
piazzale del Santuario della Madonna di Loreto
domenica 17 luglio ore 21.30 **
Trentaquaranta…il regime canta
Francesco Visconti / Flavio Costa