Spettacolo: Fondazione CRT riapre il bando not&sipari: contributi fino a 40.000 euro

La Fondazione CRT ha riaperto il bando Not&Sipari 2016, per sostenere fino a 40.000 euro gli eventi di musica, teatro e danza in programma da novembre ad aprile del prossimo anno in Piemonte e Valle d’Aosta.

Più informazioni su

Le candidature sono aperte fino al 31 luglio. Una prima tranche di contributi, pari a 1,3 milioni di euro, è già stata assegnata a oltre cento rassegne culturali e spettacoli dal vivo previsti su territorio fino a ottobre di quest’anno.

Con la seconda tranche, l’ammontare complessivo dei finanziamenti erogati da Not&Sipari salirà a circa 9,5 milioni di euro dal 2013 a oggi.

Possono partecipare al bando associazioni non profit, enti locali e istituti didattici di alta formazione che promuovono sia grandi kermesse, sia iniziative di rilevanza locale: l’obiettivo del progetto è la diffusione capillare delle manifestazioni sul territorio, favorendo la crescita qualitativa delle produzioni, il coinvolgimento dei giovani artisti nel circuito professionistico, l’avvicinamento di nuove fasce di pubblico e il senso di aggregazione nelle comunità di cittadini.

L’estate all’insegna di Not&Sipari di Fondazione CRT propone un ricco calendario di spettacoli in Piemonte e Valle d’Aosta, tra cui l’evento musicale “Flowers Festival” dal 12 al 23 luglio nel parco urbano della Certosa di Collegno alle porte di Torino; la rassegna “Teatro sull’Acqua”, che porterà il pubblico sulle rive novaresi del Lago Maggiore dal 7 all’11 settembre; il festival agri-rock “Collisioni”, a Barolo (Cuneo) dal 14 al 18 luglio.

E ancora: lo “Stresa Festival”, rassegna di musica classica che prenderà il via a Verbania il 19 luglio per proseguire fino al 6 settembre; “Alpàa”, manifestazione di cultura e artigianato a ingresso libero dall’8 al 17 luglio a Varallo (Vercelli); “Ratataplan”, evento internazionale gratuito di musica, arte e teatro di strada a Lessona (Biella) dal 21 al 23 luglio; “Paesaggi e Oltre”, mix di teatro e musica in programma dal 9 luglio al 23 agosto nelle terre astigiane patrimonio dell’Unesco; “Armonie in Valcerrina”, kermesse di musica classica con tre appuntamenti estivi il 23 luglio, il 27 agosto e il 10 settembre in provincia di Alessandria; “CHAMOISic”, festival valdostano di musica organizzato dal 29 luglio al 7 agosto a Chamois (Aosta), unico Comune italiano in cui le auto non possono circolare.

Più informazioni su