Riaperta al traffico la Strada Provinciale ”Asti-Montemagno”

E’ stata riaperta oggi al traffico la Strada Provinciale n. 14 chiusa dal 27 giugno scorso per i lavori di sistemazione dei cedimenti del corpo stradale, verificatisi a seguito degli eccezionali eventi meteorologici avvenuti nel marzo 2015. 

Più informazioni su

L’intervento è stato finanziato con il Contributo della Regione Piemonte, a seguito della dichiarazione dello stato di calamità del marzo 2015, per un importo complessivo di € 170.000,00.

Si è intervenuto con un risanamento del sottofondo stradale per una lunghezza complessivamente di circa 240 m, tramite l’asportazione di circa 50 cm medi di sovrastruttura stradale, la stesa di un telo di geocomposito armato, la realizzazione del nuovo sottofondo completato con 20 cm di misto cementato confezionato in centrale. la pavimentazione è stata realizzata tramite la stesa di binder dello spessore di 7 cm e tappeto di usura dello spessore di 3 cm; il fosso di guardia, a monte della strada, è stato impermeabilizzato tramite l’impiego di canalette in c.a. prefabbricate allo scopo di eliminare infiltrazioni delle acque meteoriche sotto alla strada; sono, inoltre, stati realizzati due tratti di palificata in legno sulla scarpata di valle nei tratti in cui è stata alzata la livelletta stradale per eliminare gli avvallamenti esistenti.

La progettazione e la direzione lavori sono stati eseguiti dal Servizio Progettazione e Direzione Lavori Pubblici Stradali della Provincia di Asti, mentre i lavori sono stati eseguiti dall’impresa Oliva Costruzioni srl di Santo Stefano Belbo.

Alla riapertura della strada hanno presenziato il Sindaco di Montemagno, la consigliera Quaglia della Provincia di Asti con il dirigente ing. Biletta, e l’ing. Morra che ha progettato e diretto i lavori, oltre al titolare dell’impresa.

“Sono molto soddisfatta che in un mese si sia concluso il cantiere su una strada che presentava gravi problemi di sicurezza- ha dichiarato la consigliera Quaglia- E sono particolarmente soddisfatta che il contributo regionale, che era stato assegnato alla Provincia nel novembre 2015, abbia già prodotto soluzioni definitive. Gli uffici di progettazione della Provincia di Asti hanno lavorato molto, con grande serietà e competenza riuscendo a progettare, appaltare e far realizzare lavori importanti in meno di un anno dalla concessione del contributo. Questa e altre frane sono state anche esaminate dal Tavolo appositamente costituito, in Provincia, a cui hanno dato la loro preziosa collaborazione gli ordini professionali tecnici e dei dottori agronomi e forestali.”

Anche il Sindaco di Montemagno ha espresso la propria soddisfazione per la rapidità e la qualità del lavoro svolto che ha permesso di riaprire al traffico la provinciale, apprezzando anche le modalità di lavoro dell’impresa che ha eseguito l’opera.

Più informazioni su