Presentato a Canelli il progetto “Una scelta in comune” in materia di donazione di organi e tessuti

Ieri a Canelli, presso l'AIDO, è stato affrontato il delicato tema di donazioni organi e tessuti.

La legge 09/08/2013, n° 98, ha esteso a tutti i cittadini italiani maggiorenni la possibilità di manifestare la posizione in merito alla donazione dei propri organi e tessuti dopo la morte, presso gli uffici del’anagrafe contestualmente al rinnovo/rilascio della carta d’identità.

Il progetto di attuazione della legge 98 ha visto quali attori principali il Comune di Canelli, il Coordinamento Regionale delle donazioni e dei prelievi di organi e tessuti e il Centro Nazionale Trapianti.

Fondamentale è stato il contributo, offerto da ANCI Piemonte e Federsanità ANCI Piemonte nel favorire, a dicembre 2015, durante la Conferenza dei Sindaci, l’incontro tra il comune di Canelli e il CRP. Altrettanto fondamentale è stata l’opera di sensibilizzazione svolta dal presidente AIDO della sezione di Canelli verso questa iniziativa, dimostrando come la sinergia tra volontariato e istituzioni non può che generare ottimi frutti.

“Questo nuovo progetto”  ha dichiarato l’Assessore ai Servizi demografici, Angelica Corino “ha rafforzato il legame tra il Comune di Canelli e l’Aido. Anche il totem che si trova davanti all’Ufficio anagrafe civile è a disposizione dell’Aido”.

La Regione Piemonte si è sempre impegnata per incrementare la sensibilità e la consapevolezza dei cittadini. Dal 2003 ha istituito il Coordinamento Regionale delle donazioni e dei prelievi di organi e tessuti (CRP), parte integrante della Rete Nazionale Trapianti tra le cui competenze specifiche figurano la promozione e il coordinamento delle attività di informazione, educazione sanitaria e crescita culturale in materia di donazione di organi. Il Coordinamento ha partecipato attivamente alla Conferenza attraverso l’intervento del Dottor Potenza Raffaele.

Il Comune, in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle donazioni e dei prelievi di organi e tessuti, ha attivato la registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti all’Ufficio Anagrafe.

“Se sei un cittadino maggiorenne” invita l’AIDO “in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, l’addetto allo sportello ti chiederà se desideri registrare la tua volontà. La tua scelta sarà inserita nel database del Ministero della Salute, che permette ai medici del Coordinamento di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà di una persona. Potrai cambiare la tua decisione in qualunque momento, recandoti presso la tua ASL”.

Elisa Grasso