Presa di mira la colonnina self-service del distributore TotalErg di Calamandrana: rubati 2.000 euro

Nelle ultime settimane svariate segnalazioni si sono susseguite di furti in abitazioni, in città e nei paesi della Provincia, con bar, negozi e attività commerciali, passate al setaccio e prese di mira dai ladri.

L’ultimo caso in ordine di tempo è quello che si è verificato alcune notti fa a Calamandrana, dove bersaglio dei malviventi di turno è stato il distributore di carburanti della stazione TotalErg, posizionato – provenendo da Nizza – all’ingresso del paese. I ladri sono arrivati puntano direttamente alla colonnina self-service e al denaro in essa contenuto per il rifornimento automatico. Hanno smontato il lettore dell’apparecchiatura e sono riusciti così a sfilare man mano le banconote custodite al suo interno, tramite probabilmente l’utilizzo di un aspiratore, anche se è il sistema adottato per compiere il colpo non sia ancora del tutto chiaro. Il colpo comunque è riuscito e ha fruttato la bella cifra di oltre 2.000 euro.

Appena i gestori del distributore si sono accorti del furto, hanno prontamente avvisato i carabinieri e gli uomini della vicina stazione di Nizza che si stanno occupando di accertare quanto accaduto. I ladri potrebbero aver però scelto accuratamente il bersaglio da colpire, in quanto dall’area di servizio si possono vedere arrivare in lontananza le auto, attraverso i fari che illuminano d’improvviso la notte e, nascondersi in tempo, per non essere visti, nell’eventualità soprattutto di automobilisti che fossero entrati nella piazzola di sosta in quegli stessi momenti per fare rifornimento.