“Paesaggi e oltre”: venerdì 22 a Castagnole Lanze uno spettacolo di teatro-tango

Continua con successo e grande partecipazione di pubblico il festival “Paesaggi e oltre”, teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO.

Venerdì 22 luglio alle ore 21.30 a Castagnole Lanze nel Cortile Scuola Materna è in programma “Tango di periferia, il ballo degli immortali” con la compagnia Teatro Blu.

Una inedita serata di “teatro-tango”. Sensualità ed emozione si mescolano negli incantevoli ritmi del tango argentino. Lo spettacolo racconta la nascita del tango attraverso momenti di narrazione, canto, danza e musica dal vivo. Poesia, dramma e sensualità si fondono armoniosamente tra le pagine legate al tema dell’ immigrazione in Argentina. Il tango è l’ espressione di un sentimento nostalgico di una  terra lontana, di un amore mancato, di un passato che non tornerà più.

Tra la fine dell’800 ed inizio dell‘900 Buenos Aires viveva un ruolo centrale nella scena del mercato artistico culturale di oltre mare. Mentre la classe dominate, importava l’opera lirica dalla bella Italia e la Zarzuela dalla Spagna arricchendo d’internazionalità la scena culturale della capitale, nella periferia la classe sociale dimenticata e sfruttata fatta di immigranti era alla ricerca disperata di una identità.

Cice e Maria di Buenos Aires rappresentano l’incontro di culture diverse, l’abbraccio mancato… quella identità desiderata che spinse il tango alla sua comparsa, non solo come semplice musica ma piuttosto come un pensiero che si balla. Lo storia parla dell’incontro di Maria e Cice, lei immigrata dalla Sicilia alla fine dell’800, lui argentino di terza generazione che vive in prima persona l’invasione della sua città.

In un susseguirsi di musica, racconto e coreografie si racconta una Buenos Aires multi etnica, culla del benessere di alcuni e della disperazione dei tanti che inconsapevolmente furono i protagonisti di un evento che ancora oggi echeggia in ogni angolo del pianeta, come a voler dire che “la mischia dei popoli non solo è inevitabile ma anche feconda”. In scena Silvia Priori e Roberto Gerbolès (anche autori del testo e registi), con i ballerini Angela Quacquarella e Mauro Rossi. Al termine dello spettacolo degustazione dei vini della Premiata Bottega del Vino di Castagnole delle Lanze.

Ingressi euro 8,00, info e prenotazioni cell. 339/2532921
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso il Teatro Municipale.Il programma completo sui siti www.langamonferrato.it / www.teatrodegliacerbi.it e su fb teatro.degli.acerbi e tw @teatroacerbi.

Il prossimo appuntamento con il festival “Paesaggi e oltre”: domenica pomeriggio 7 agosto il racconto di storie, voci e musica della nostra terra nei cortili di Castagnole Lanze con il Teatro degli Acerbi e il Faber Teater.