Operazione trasparenza sui Bilanci delle ATC piemontesi

L'Assessore regionale alle Politiche sociali, alla Famiglia e alla Casa, Augusto Ferrari, ha tenuto, oggi, 20 luglio 2016, presso la II Commissione del Consiglio regionale, un'informativa concernente i processi di riforma che hanno interessato le Agenzie Territoriali per la Casa.

Ferrari soffermandosi, in particolare, sul Protocollo d’Intesa sottoscritto da Regione Piemonte e dalle 3 ATC il 18 settembre 2015 con lo scopo di impegnare le Agenzie ad operare un’analisi dei rispettivi bilanci per giungere ad una certificazione dei crediti e dei debiti.

“Molti passi sono stati compiuti nel campo dell’edilizia sociale – ha spiegato l’Assessore Ferrari – a partire dalla legge che ha ridotto le Agenzie territoriali per la Casa da 7 a 3, prevedendo, altresì, una modifica della governance. Questo atto ha consentito un risparmio di circa 1 milione di euro. Nel provvedimento è introdotta, inoltre, una norma per la razionalizzazione delle società partecipate con la finalità di ridurre la spesa ed utilizzarle in base a criteri di economicità ed efficienza”.

“Il 18 settembre 2015 – ha proseguito Ferrari – insieme ai Presidenti delle ATC ho sottoscritto un Protocollo d’Intesa che impegnava le 3 Agenzie ad operare un’analisi dei rispettivi bilanci per giungere ad una certificazione dei crediti e dei debiti, un’azione strategica anche alla luce delle più recenti normative in materia di contabilità pubblica. La Regione Piemonte ha ritenuto fondamentale una revisione straordinaria dei residui attivi e passivi iscritti a bilancio delle ATC che hanno raggiunto, nel corso degli anni, dimensioni considerevoli in rapporto al giro d’affari delle Agenzie.”

“Le ATC, ciascuna per quanto di propria competenza – ha affermato l’Assessore – hanno avviato, nella forma ritenuta più opportuna tra quelle previste dalla normativa in materia, una procedura finalizzata a tale revisione. Quella da noi compiuta è un’azione coerente con il lavoro avviato un anno e mezzo fa sulle ATC: ci siamo responsabilmente chiesti come mettere a posto i conti su basi certe e trasparenti, partendo da una situazione difficile”.

“Per quanto concerne la riorganizzazione delle partecipate dell’ATC del Piemonte Centrale – ha concluso Ferrari – abbiamo incontrato sia i lavoratori che i rappresentanti sindacali, ribadendo il ruolo che la Regione Piemonte intende svolgere nel complesso processo di revisione delle Società, un ruolo finalizzato a rendere più efficiente il sistema e a dare garanzie ai lavoratori. La settimana scorsa, inoltre, si è svolto un incontro con le organizzazioni sindacali e con i vertici dell’ATC per fare il punto sul processo in corso e stabilire insieme una modalità di lavoro.